INCOLLARE IL LEGNO

 

Per effettuare un incollaggio sul legno è importante valutare le caratteristiche della superficie: in caso di legn compostiti come ad esempio MDF, truciolari, nobilitati, compensati si suggerisce l’utilizzo di Spray 80 come preparatore prima dell’applicazione del bioadesivo 4032 o del sigillante per favorire un migliore incollaggio.

Per realizzare sigillature si consiglia l’uso dell’adesivo e sigillante 540 per interni e 760 per esterni.

In presenza di legni massello più pregiati ed in genere più pesanti, si prediligie l’uso dell’adesivi strutturale DP110 per i piccoli incollaggi e di DP190 per larghe superfici.

Per il posizionamento di pannelli rimovibili la maggior soluzione è il sistema di dissaggio richiiudibile Dual Lock SJ355

 

SPRAY 80

4032

 

Il nastro biadesivo in schiuma di poliuretanica 4032 di 3M™ è un nastro di schiuma a cellule aperte, spessore 0,8 mm, dotato di un liner in di carta.

Il nastro biadesivo in schiuma poliuretanica 3M™ 4032 consiste in una schiuma biadesiva dello spessore di 0,8 mm e della densità di 320 kg/m³.

Il nastro biadesivo in schiuma poliuretanica a cellule aperte con liner in carta aderisce alle superfici ed è semplice da applicare al tempo stesso.

I nastri biadesivi in schiuma poliurtenica 3M™ sono formati da schiume conformabili che utilizzano un sistema di adesivo acrilico in grado di tollerare temperature elevate e offrono un’elevata resistenza al taglio.

Elevata resistenza al taglio su metalli e plastiche ad alta energia superficiale
Questa schiuma resistente è ideale per le applicazioni in ambienti al chiuso
Il colore bianco garantisce un aspetto pulito
Ideale per fissaggio, applicazione e montaggio
La schiuma attenua e previene le vibrazioni
La struttura a cellule aperte favorisce il raffreddamento dei componenti
Adatto per il PVC morbido

540

 

Il sigillante adesivo poliuretanico 3M™ 540 è un sigillante poliuretanico monocomponente concepito come sigillante flessibile per i trasporti, la lavorazione dei metalli e molte altre applicazioni.

Si lega a una vasta gamma di materiali tra cui plastiche, FRP, SMC, alluminio, acciaio, metallo rivestito e legno.

Prodotto flessibile per le applicazioni di sigillatura

Prodotto a basso modulo eccezionale per creare una sigillatura tra materiali diversi

Verniciabile quando è asciutto

760

 

Il sigillante adesivo ibrido 3M™ 760 è un sigillante elastomerico monocomponente ad alta tenuta.

Questa tecnologia ibrida rende il prodotto verniciabile quando è umido e fa sì che non si degradi se esposto ai raggi UV.

Si usa per fissare e sigillare vari materiali quali cemento, legno, alluminio, numerosi metalli laccati, poliestere, vetro, pietra, ceramica e così via.

Eccellente adesione
Verniciabile quando è umido
Utilizzabile sopra o sotto la linea di galleggiamento
Ottima resistenza ai raggi UV
Tempo di indurimento di 30 minuti

DP110

 

L’adesivo epossidico 3M™Scotch-Weld™ DP110 è un prodotto bicomponente flessibile e a presa rapida.

Caratterizzato da media viscosità, ha un tempo di manipolazione di circa 20 minuti e aderisce in modo flessibile su un’ampia varietà di materiali quali metalli, ceramiche, legno e molti materiali plastici.

Questo adesivo è caratterizzato da un’elevata resistenza al taglio e da buone prestazioni in caso di pelatura e urti che, unite all’adeguata flessibilità, lo rendono ideale per le applicazioni con superfici diverse, tra cui quelle per il settore dei trasporti, dei veicoli speciali, elettrico, industriale, degli articoli sportivi, edile e dei beni di consumo.

Questo adesivo flessibile assicura un legame robusto e permanente anche in caso di vibrazioni e urti
Assicura un’elevata resistenza a taglio e pelatura su metalli e molte plastiche
Consente movimenti termici differenziali tra i substrati
Offre un tempo di lavorabilità di circa 20 minuti a temperatura ambiente
Flessibile una volta polimerizzato, è pertanto una buona opzione per l’incollaggio di più materiali

DP190

 

L’adesivo 3M™ Scotch-Weld™ DP190 è un adesivo epossidico bicomponente che offre prestazioni eccezionali ed è caratterizzato da elevata resistenza a taglio e pelatura.

3M ha formulato questo adesivo epossidico estremamente compatibile in modo che possa incollare una vasta gamma di materiali quali metalli, ceramiche, legno, cartone, vetro, gomma e numerose plastiche.

Adesivo robusto caratterizzato da elevata resistenza a taglio e pelatura
Applica facilmente il prodotto grazie alla formula a bassa viscosità
Estremamente versatile e adatto ad un’ampia gamma di materiali
Elevata resistenza al taglio e alla pelatura

DUAL LOCK SJ355

 

l sistema di fissaggio apri e chiudi 3M™ Dual Lock™ SJ3552 offre ottime prestazioni a temperature elevate, comprese tra -30 °C e 70 °C a lungo termine (+95 °C a breve termine) e può essere usato per applicazioni all’interno e all’esterno.

Il sistema di fissaggio 3M apri e chiudi è ideale per metalli (alluminio, acciaio inossidabile), vetro e plastiche ad alta energia superficiale (acrilico, policarbonato, ABS) oltre che superfici verniciate e supporta più di 1000 cicli di apertura/chiusura prima di perdere il 50% della resistenza alla trazione originale.

Ideale per fissare sportelli di accesso, pannelli, cartelli, componenti di espositori e molte altre parti spesso sottoposte ad apertura e chiusura, per un semplice e frequente accesso con perdita minima della forza di adesione nel tempo. Ha 26 peduncoli per cm² e uno spessore di 5,7 mm.

Sistema di fissaggio di colore nero con peduncoli a forma di fungo e supporto adesivo acrilico ad alta tenuta sensibile alla pressione

Il tipo 170 si abbina al tipo 250 o 400. La chiusura è segnalata da uno scatto udibile.

Resistenza alla trazione cinque volte maggiore dei tradizionali sistemi di fissaggio a uncini e anelli

1000 cicli di apertura e chiusura prima di perdere il 50% della resistenza alla trazione originale

Progettato per aderire a metalli e vetro, oltre che a plastiche e superfici verniciate a medio-alta energia superficiale

Il supporto del nastro in schiuma consente un buon contatto con le superfici irregolari o con trama sottile