Lubrificazione Speciale Semplificata

Molykote® Lubrificanti di Dow Corning

I lubrificanti ad alte prestazioni Molykote® di Dow Corning aiutano a ridurre l’attrito e l’usura, estendere i tempi di lubrificazione e ridurre i costi di manutenzione e di sostituzione in applicazioni nelle quali i lubrificanti tradizionali oli e grassi non sarebbero stati sufficienti.

Formulati per resistere alle sollecitazioni di carichi elevati, ambienti contaminanti per polvere,
sporcizia o aggressione chimica, oltre che a temperature e velocità estreme, i lubrificanti Molykote®
sono anche ideali per la normale lubrificazione di servizio

Paste

Materiali simili ad un grasso che contengono una alta percentuale di lubrificanti solidi.

Usate per il montaggio e la lubrificazione di particolari molto caricati con movimenti lenti e per collegamenti filettati.

Grassi

Materiali solidi o semisolidi costituiti da un lubrificante fluido, un addensante e additivi.

Usati in cuscinetti altri particolari in movimento.

Composti

Materiali simili ad un grasso composti da un fluido di silicone addensato con silice amorfa.

Usati per le loro proprietà di sigillatura, isolamento elettrico, non aderenza e lubrificazione di particolari non metallici.

Rivestimenti

“Lacche lubrificanti”; quando applicati questi materiali induriscono per formare un film lubrificante asciutto che aderisce alla superficie.

Oli Lubrificanti Industriali ad Alte Prestazioni

Basati su oli minerali trattati all’idrogeno o oli sintetici come polialfaolefine (PAO) e esteri, questi lubrificanti fluidi sono fortificati con additivi attentamente selezionati per garantire le
prestazioni e la durata ottimali, mentre massimizzano la protezione dei macchinari e degli equipaggiamenti per la cui lubrificazione sono stati studiati.

Dispersioni

Lubrificanti solidi micronizzati in sospensione in fluidi lubrificanti; utilizzati quando è necessario applicare un lubrificante solido in forma liquida.

Grassi

I grassi Molykote ad alte prestazioni sono disegnati e studiati per l’impiego in condizioni estreme come pressioni elevate, ambienti chimici aggressivi, temperature molto elevate o basse ed a tutte le velocità possibili.

I grassi Molykote sono basati su olii minerali o fluidi sintetici, compresi gli oli di silicone.

Un buon numero di grassi Molykote contengono speciali additivi ed o lubrificanti solidi come il Bisolfuro di Mobildeno per garantire una lubrificazione molto efficace,

 

Grassi per cuscinetti Molykote

I Grassi per cuscinetti Molykote® di Dow Corning sono studiati per soddisfare tutte le possibili necessità della lubrificazione dei cuscinetti.

Molti di questi grassi rappresentano la più recente aggiunta ad una delle più complete ed estese linee di lubrificanti industriali di un singolo fornitore.

Dagli oli minerali a quelli sintetici i lubrificanti Molykote® sono adatti per applicazioni in alta e bassa temperatura, contatto alimentare, resistenza chimica, basso rumore, resistenza all’acqua, carichi elevati ed alte velocità.

Possono essere impiegati in motori elettrici, cuscinetti di ventole, treni, elevatori, macchine da costruzione, laminatoi a caldo, nelle auto nelle chiusure centralizzate, negli alzacristalli e molte altre applicazioni.

Paste

Le paste Molykote consistono di un alta concentrazione di lubrificanti solidi in olio per facilitarne l’applicazione.

Nei casi in cui olii e grassi vengono allontanati dai punti di contatto da lubrificare, i lubrificanti solidi contenuti nelle paste formano invece un film aderente e tenace che previene l’usura in presenza di carichi estremi e basse velocità.

Le principali applicazioni sono durante il montaggio ed il rodaggio.

 

Molykote 1000

Pasta solida lubrificante per raccordi metallici filettati; non contiene piombo o nichel.

Ideale per raccordi filettati che sono sottoposti ad elevate temperature fino a 650 °C, ad azioni corrosive, e che, dopo l’assemblaggio e la messa in funzione iniziale, devono essere riavvitati o smontati.

Al fine di garantire tensioni di serraggio costanti, si rende necessario un lubrificante con coefficienti di
attrito uniformi e regolari.

Usata con successo per viti di testa cilindro, viti di estrusori nelle macchine di stampaggio plastica
ad iniezione, raccordi filettati nell’industria chimica, ed anelli di tensione delle centrifughe