Altereko nasce grazie alla collaborazione di tecnici specializzati nella ricerca di soluzioni per antinquinamento ambientale e lo stoccaggio, movimentazione e scarico in sicurezza di rifiuti, scarti e rottami di vario tipo.

Altereko è un’azienda manifatturiera che parte dalla progettazione e produzione di prodotti metallici sino alla realizzazione per la sicurezza in azienda e la protezione dell’ambiente.

Grazie a professionisti costantemente impegnati nella ricerca di soluzioni innovative e performanti e alla sinergia con i tecnici degli impianti di produzione, Altereko ha sviluppato un’elevata specializzazione produttiva.

La produzione dei prodotti in lamiera spazia da vasche di contenimento ad armadi, a contenitori fissi o carrellati, tutti in diversi formati o colori, in acciaio zincato, verniciato o inox; tutti realizzati secondo parametri UNI con immatricolazione e verifica di collaudo CE.

Oltre alla lavorazione del metallo, Altereko offre anche un’ampia gamma di prodotti assorbenti prodotti neutralizzanti in grado di intervenire in presenza di ogni tipo di inquinante, dagli idrocarburi agli acidi aggressivi, quali ad esempio l’acido solforico contenuto nei più comuni accumulatori.

In particolare Altereko produce un assorbente minerale specifico per sedi stradali, il Road Sorb, un prodotto minerale costituito da formula bilanciata di solfati e carbonati che assorbe tutti i tipi di sostanze liquide ed oleose, senza provocare danni all’ambiente.

Il prodotto è realizzato in conformità con i criteri generali per gli interventi di ripristino a seguito di sversamento accidentale di liquido pericoloso. D.L.152/06.

SOLUZIONI PER ANTINQUINAMENTO

KIT DI PRONTO INTERVENTO SUL SUOLO ED IN ACQUA

Prodotti Assorbenti

Tre tipologie di prodotti disponibili in diversi formati che assorbono e trattengono liquidi inquinanti:

linea oil (idrorepellente che assorbe oli, idrocarburi, solventi, benzina, ecc. sia sul suolo che in acqua)

linea universale (specifica per qualsiasi tipo di liquido)

linea chimica (ideale in presenza di forte aggressività chimica).

Assorbenti Oil

 

Gli assorbenti oil sono idrorepellenti e per questo dotati di un’ottima capacità di galleggiamento. Assorbono olio, idrocarburi, benzina, gasolio, grassi, vernici, solventi ecc., sia su suolo che in acqua. Sono realizzati in fibra di polipropilene e possono essere utilizzati fino a totale saturazione.

Assorbenti Universali

 

Gli assorbenti oil sono idrorepellenti e per questo dotati di un’ottima capacità di galleggiamento. Assorbono olio, idrocarburi, benzina, gasolio, grassi, vernici, solventi ecc., sia su suolo che in acqua. Sono realizzati in fibra di polipropilene e possono essere utilizzati fino a totale saturazione.

Assorbenti Chimici Yellow

 

Gli assorbenti chem yellow sono ideali in presenza di forte aggressività chimica. Assorbono qualsiasi tipologia di liquido su base acquosa, petrolifera, ibrida e naturale. Ideale per prodotti acidi, liquidi tossici, gas disciolti in acqua, prodotti pericolosi in genere. Di facile impiego, trovano ampio spazio di utilizzo nelle industrie chimiche.

Detergenti & Disgreganti

La biodegradazione è il processo naturale mediante il quale i microrganismi presenti in natura scompongono la catena molecolare degli idrocarburi in composti stabili non inquinanti.

Il petrolio infatti è una miscela di componenti naturali e quindi biodegradabile, ma sfortunatamente il processo di “disgregazione” è molto lento.

Questi prodotti agiscono da disgreganti favorendo e accelerando questo procedimento.

Si tratta infatti di miscele di composti neutralizzanti, non tossici e biodegradabili in grado di aumentare la velocità alla quale il processo di biodegradazione di un idrocarburo avviene.

Liquido disgregante biodegradabile per la degradazione degli idrocarburi

Il liquido disgregante biodegradabile di origine naturale favorisce la scomposizione degli oli in minuscole particelle neutralizzando istantaneamente la componente volatile dell’idrocarburo e rendendolo non più infiammabile e più facilmente biodegradabile. Utilizzabile per la pulizia di piazzali, strade e magazzini.

Liquido biologico e biodegradabile per la degradazione degli idrocarburi

Il liquido biologico e biodegradabile di origine naturale favorisce la scomposizione degli oli in minuscole particelle neutralizzando istantaneamente la componente volatile dell’idrocarburo e rendendolo non più infiammabile e più facilmente biodegradabile. Questo prodotto ha dimostrato l’alta efficacia dei suoi componenti attivi in varie situazioni:

  • nella bonifica dei terreni: l’utilizzo di questo sistema, infatti, favorisce la degradazione naturale degli idrocarburi garantendo tempi ridotti di pulizia e bonifica.
  • nei riversamenti accidentali in acque libere: questo prodotto è utilizzato come presidio di primo intervento in caso di contaminazione accidentale in mare, fiumi, laghi, acque interne. Favorisce la dispersione e la degradazione degli oli ed idrocarburi.
  • nel trattamento delle acque: utilizzato in caso di contaminazione accidentale di reti fognarie, impianti di depurazione, vasche di raccolta.

Liquido disgregante emulsionante (Bioversal)

Il prodotto Bioversal permette prestazioni di altissima qualità in modo sicuro, efficace ed ecologico, adatto per il disinquinamento da olio e petrolio in mare, nei fiumi, sulle coste e sulle spiagge.

Il Bioversal contiene un attivatore biologico che permette la biodegradazione dell’olio minerale da parte dei microrganismi presenti in ogni ambiente naturale, il prodotto unisce la capacità di disperdere le sostanze organiche a quella di attuare il loro disinquinamento.

È importante notare che il Bioversal non è un nutrimento per i batteri e perciò non porta alla crescita degli stessi.

Il processo biologico del Bioversal si basa su un approccio totalmente nuovo nei confronti della contaminazione da idrocarburi minerali, grassi e proteine: durante la prima fase di questo processo l’agente disinquinante disperde l’olio in piccoli frammenti che vengono incapsulati in maniera stabile, l’efficace isolamento minimizza gli effetti negativi dell’inquinamento sull’ambiente e crea le condizioni ideali per la biodegradabilità degli agenti inquinanti; nella seconda fase, vengono attivati i microrganismi presenti in natura che sono essenziali per l’attività di depurazione.

Contenimento

Vasche di contenimento in acciaio

 

Le vasche di contenimento in acciaio al carbonio verniciate o zincate servono a contenere liquidi prodotti dalle industrie e conservati nei fusti, in taniche, nelle cisterne o nei serbatoi industriali.

Supporti in acciaio per stoccaggio di fusti

 

Supporti per fusti in acciaio al carbonio verniciato o zincato che permettono il posizionamento dei fusti in orizzonate, garantendo una perfetta stabilità del fusto e una facile operazione di spillatura del liquido stoccato.

Vasche di contenimento in polietilene

 

Serie di vasche di contenimento in polietilene per fusti e cisternette da utilizzare per prevenire eventuali sversamenti di sostanze pericolose ed inquinanti negli ambienti di lavoro.

 

Pronto Intervento Ambiente

I kit di pronto intervento ambientale sono indispensabili nelle attività lavorative in cui la propria forza lavoro deve poter operare in un ambiente pulito e sicuro e salvaguardare contemporaneamente l’ambiente (industrie, trasportatori, aeroporti, ferrovie, officine, aziende di raccolta rifiuti, autostrade, ecc), vengono impiegati nelle zone di stoccaggio di sostanze liquide pericolose che potrebbero potenzialmente sversarsi a terra e coinvolgere le vie fognarie o i corsi d’acqua situati nelle immediate vicinanze.

I Kit pronto intervento possono variare per quantità e qualità dei materiali assorbenti a seconda delle esigenze, per questo vengono normalmente personalizzati su richiesta del committente per poter soddisfare specifiche problematiche di disinquinamento.

I kit possono contenere prodotti assorbenti in polipropilene (nei vari formati: panni, cuscini, salsicciotti, rotoli) e prodotti assorbenti in polvere; i contenitori dei kit sono di varie tipologie (contenitori o cassoni carrellati, armadi a due ante alti o bassi, fusti, borse) e sono tutti riutilizzabili: dopo un intervento, infatti, è sufficiente reintegrare il prodotto impiegato e il kit è di nuovo pronto all’uso.

Kit Carrellato

 

 Kit composto da prodotti assorbenti industriali in polipropilene e dispositivi di protezione individuale inseriti in un contenitore carrellato in polietilene con coperchio. Pratico e maneggevole, facilmente trasportabile e  riutilizzabile con il semplice reintegro del prodotto utilizzato.

Kit Cassone Carrellato

 

 Kit composto da prodotti assorbenti industriali in polipropilene e dispositivi di protezione individuale inseriti in un cassone carrellato e sovrapponibile, dotato di ampia vasca in polietilene, coperchio e ruote. Pratico e maneggevole, facilmente trasportabile e riutilizzabile con il semplice reintegro del prodotto utilizzato.

Kit in Fusto Omologato ADR

 

Kit composto da prodotti assorbenti industriali in polipropilene, assorbenti in polvere e dispositivi di protezione individuale inseriti inseriti in un fusto in polietilene, omologato ADR, anticorrosivo, dotato di coperchio a chiusura stagna tramite fascione metallico zincato. Riutilizzabile con il semplice reintegro del prodotto utilizzato.

Deposito Stoccaggio & Trasporto

 

Container in acciaio per lo stoccaggio di sostanze pericolose

Container per deposito di sostanze pericolose ed inquinanti, costituiti da telaio portante in acciaio al carbonio e da piastre strutturali appoggiate al suolo.

Disponibili in diverse dimensioni e tipologie in modo da fronteggiare qualsiasi esigenza di stoccaggio.

Dotati di  porta a battente a due ante con serratura di sicurezza; pareti, porte e tetto in acciaio zincato grecato; vasca di contenimento stagna realizzata in acciaio al carbonio (spessore 2 mm) allestita con rinforzi strutturali con grigliato estraibile di appoggio realizzato in acciaio al carbono zincato a caldo con maglie ad alta portata; passaggio di forche per sollevamento tramite carrello elevatore. L’areazione naturale del cointainer è assicurata dalle griglie a lamelle fisse, dimensioni pari ad 1/30 della superficie in pianta, a norme D.M.18/05/95.

Trattamento anticorrosione e finitura con smalto grigio ral 7011, in alternativa blu ral 5015.

Ogni container prodotto viene sottoposto a test e a verifiche di controllo; a fine collaudo con prova idraulica effettuata a pieno carico sulle 48 ore consecutive, viene immatricolato e provvisto di etichettatura di sicurezza, con la conseguente dichiarazione di costruzione secondo i parametri CE.

 

Container coibentati per lo stoccaggio di sostanze pericolose

Container di sicurezza realizzati per deposito di sostanze pericolose ed inquinanti, costituiti da un telaio portante in acciaio al carbonio ad alta flessibilità e resistenza e da piastre strutturali appoggiate direttamente al suolo. Dotati di vasca di sicurezza in acciaio al carbonio piegato e cordonato con sistema fibrante, allestita di rinforzi strutturali per garantirne una perfetta tenuta stagna.

Disponibili nella versione a doppio battente o scorrevoli (realizzate nello stesso materiale della pannellatura).

Rivestimento esterno di base mediante resine epossidiche di alta qualità caricate con passivanti della ruggine, decapaggio e degrassaggio mediante fosfatazione, finitura con pigmenti poliuretanici medio satinata, sigillatura di tutte le bordature mediante polimeri elastomerici modificati a resistenza protermica.

La vasca di contenimento è dotata di grigliato in acciaio al carbonio zincato a caldo con maglie ad alta portata. Internamente i container presentano un sistema di areazione naturale pari a 1/30 della superficie in pianta, la movimentazione della struttura avviene tramite pallettizzazione inferiore o, su richiesta, mediante strutture per il sollevamanto superiore.

Ogni container prodotto viene sottoposto a test e a verifiche di controllo; a fine collaudo con prova idraulica effettuata a pieno carico sulle 48 ore consecutive a pressione atmosferica e temperatura ambiente, viene immatricolato e provvisto di etichettatura di sicurezza antinfortunio e antinquinamento come previsto dalle vigenti leggi e normative nazionali e comunitarie in materia D.L. 22 del 05.02.97, D.L. 81/08.Test, con la conseguente dichiarazione di costruzione secondo i parametri CE. Dimensioni, tolleranze, bordature, smussature, peso nominale e grado di finitura come da parametri UNI.

 

Contenitori in lamiera

Contenitori realizzati in lamiera verniciati con polveri epossidiche ideali per ogni tipo di settore industriale, dallo stoccaggio alla movimentazione di merci fino al deposito e smaltimento di rottami e rifiuti.

Sono resistenti e facilmente sovrapponibili e accatastabili, così da permettere il corretto ed efficiente utilizzo dello spazio all’interno di magazzini, depositi o stabilimenti produttivi.

Realizzati in diverse forme, dimensioni e caratteristiche per renderli idonei a vari utilizzi.

Movimentazione a mezzo di muletto o transpallett.

 

Fusti Olio Esausto

Stazione di stoccaggio per olio esausto costituita da un bacino esterno realizzato in acciaio al carbonio con trattamento esterno anticorrosione.

Come richiesto dalle normative vigenti il contenitore è dotato di una doppia camera interna costituita da una vescica realizzata in materiale nobile.

La doppia camera interna permette lo stoccaggio di oli esausto in maniera corretta e sicura. Il bacino esterno in acciaio garantisce un’ottima protezione alla vescica interna da eventuali urti esterni dovuti da movimentazioni incaute, transpallet o carrelli elevatori.

Il contenitore è dotato di coperchio superiore incernierato con chiusura di sicurezza lucchettabile che è dotato, a sua volta, di un’apertura con filtro per lo scolo e sistema di misurazione di livello.

 

Armadi di Sicurezza

Armadi di sicurezza monoblocco per lo stoccaggio di liquidi pericolosi, costruiti con materie prime certificate secondo le normative vigenti sulla protezione ambientale e prevenzione di inquinamento.

Realizzati in lamiera d’acciaio al carbonio P2 spessore 10/10. pre-trattato con fosfosgrassaggio in tunnel ada alte temperature, verniciatura in epossipoliestere colore Giallo RAL 1201 e cottura in galliera termica a 180.

Dotati di ripiani di contenimento regolabili in altezza e vasca di contenimento a tenuta stagna sul fondo con guarnizioni in gomma, due griglie di areazione laterale ed una posizionata sul tetto con sistema tagliafiamma appositamente studiate per il ricircolo dell’aria o per l’aspirazione forzata.

Spigoli arrotondati, robuste cerniere in zam aspessore 6 mm., cavo di messa a terra, piedini regolabili, serratura ergonomica in plastica ed alluminio con doppia chiave completa di chiusura ad asta con acrter copriaste antimanomissione.

Forniti smontati, corredati di kit accessori, manuale di istruzione ed etichettatura di sicurezza secondo le disposizioni della normativa vigente.