CUMET

Movimento: dinamismo, efficienza, qualità e ampia scelta di utensili.

.. sono le principali caratteristiche che distinguono Cumet sul panorama internazionale degli utensili da taglio in metallo duro integrale.

CVumet è determinata nella realizzazione della principale missione: conseguire nuove geometrie idonee a risolvere e rendere più semplice e veloce il lavoro dei nostri clienti, grazie ad un continuo miglioramento del ciclo produttivo.

La costante ricerca di nuove tecnologie ci permette di operare competitivamente in oltre 32 differenti mercati internazionali nella costruzione di utensili standard e speciali per l’industria aeronautica, stampi, automobilistica e della meccanica in generale.

Micro Frese per Rame

 

Le Micro Frese per Rame sono costruite con metallo duro integrale Sub Micro Grano 0.5 micron al 12% di Cobalto.

Le eccellenti proprietà a basso coefficiente d’attrito del rivestimento Aluspeed garantiscono ottime performance di durata e qualità di finitura, soprattutto con l’aumento delle temperature.

In alternativa, questi utensili possono essere utilizzati per la lavorazione del Titanio e dell’Alluminio.

Micro Frese per Acciaio

 

Le Micro Frese per Acciaio sono costruite con metallo duro integrale Sub Micro Grano 0.5 micron al 12% di Cobalto.

Lo speciale rivestimento GOLD aumenta la durezza superficiale dell’utensile fino a 3800 HV e resiste a temperature di 1100°C che si possono generare durante la fresatura a secco degli acciai temperati.

La particolare geometria negativa del tagliente riduce considerevolmente le scheggiature aumentando durata e qualità di finitura.

Frese per Alta Velocità ed Acciai Duri

 

Le frese presenti in questa sezione sono tutte realizzate con geometrie di taglio negative e particolarmente idonee per la lavorazione a secco e ad alta velocità degli acciai temperati.

Particolare attenzione è stata rivolta alla geometria delle eliche e alla precisione dei raggi parziali e totali che l’industria degli stampi richiede di particolare precisione.

La Fresa Y303 presente in questa sezione è particolarmente adatta per la lavorazione dal pieno, ad alta velocità, di acciai temperati e non, grazie alla particolare Geometria Frontale ad Angolo Assiale di 15° e alla Lappatura dei Taglienti.

Queste caratteristiche permettono di lavorare in assenza di vibrazione con avanzamenti elevati e migliori finiture del pezzo lavorato.

Frese per Metalli difficili da lavorare

 

La crescente richiesta di lavorare materiali difficili come Inconel, Inox e Titanio di clienti operanti in settori come l’Aerospaziale, l’Energia e il Biomedicale, ci ha indotto a sviluppare utensili con geometrie sempre più specifiche per ognuna di queste applicazioni.

Sono state ideate geometrie che annullano le vibrazioni, diminuiscono lo sforzo di taglio e migliorano la finitura sia in profilatura che dal pieno.

Frese a Elica Variabile da 30° a 40° e Differenziata 36°-38°, divisione irregolare, taglienti a 55° con esclusiva forma del dente; ampia scelta delle lunghezze e dei raggi parziali rende più semplice l’individuazione dell’utensile più adatto.

Frese per Materiali non metallici

 

Per la lavorazione della Grafite e della Fibra di Carbonio sono state sviluppate innovative geometrie Rompi Truciolo a sgrossare ad Elica Variabile e Divisione Irregolare che diminuiscono lo sforzo di taglio e la vibrazione in fresatura.

Questo aspetto è particolarmente importante per il taglio dal pieno della Fibra di carbonio in cui l’aumento delle temperature è la causa principale della delaminazione della Fibra e la conseguente rottura dell’utensile.

Con questa geometria, grazie anche al numero elevato dei taglienti, è possibile aumentare avanzamenti e asportazione diminuendo i costi di produzione.

Frese per Alluminio

 

Essere un’azienda in Movimento significa essere sempre alla ricerca di nuove soluzioni volte a rendere più semplice ed efficiente operazioni molto complesse.

La Fresa Y703 presente in questa sezione è particolarmente adatta per la lavorazione dal pieno, ad alta velocità, di particolari in Alluminio in cui è necessario rimuovere elevate quantità di materiale.

La particolare geometria frontale ad angolo assiale di 15° e la lappatura dei taglienti permette di lavorare in assenza di vibrazione con avanzamenti elevati e migliori finiture del pezzo lavorato.

Frese a Sgrossare

 

La gamma delle Frese a Sgrossare è stata ampliata con la nuova serie a 45° sia con testa piana che raggiata.

Particolarmente indicate per la lavorazione di materiali duri e legati, la Fresa T2204R con testa sferica si presenta con una particolare geometria frontale del rompi truciolo tondo che segue tutto il profilo della sfera.

La geometria negativa del dente conferisce maggiore stabilità all’utensile e maggiore resistenza alla rottura.

Grazie alla robusta geometria del dente è possibile effettuare numerose riaffilature e utilizzare lo stesso utensile più volte.

Frese a Filettare

 

La Fresa a Filettare in contornatura è stata ideata per poter eseguire diverse filettature aventi lo stesso passo.

E’ possibile eseguire filettature destre e sinistre, esterne ed interne, cieche e passanti, intervenire nella correzione della tolleranza e compensare l’eventuale usura dell’utensile.

La durata è decisamente superiore agli utensili convenzionali e i tempi di esecuzione sono molto più brevi con una conseguente riduzione dei costi di produzione.

Frese per Svasatura

 

Grazie alla vasta gamma di Frese a Svasare a 60°- 90° e a raggio concavo proposte, la scelta dell’utensile ideale per le diverse applicazioni è più semplice.

La fresa Multifunzione 200V & 200VT a 90° è in grado di Smussare, Fresare, Forare e Incidere.

Il beneficio di usare un solo utensile per molteplici operazioni è di ridurre i tempi di lavorazione, annullare i tempi del cambio utensile e ridurre i costi di produzione.

Frese Convenzionali

 

Nuova C.U.M.E.T. ha sviluppato una gamma completa di frese convenzionali dal  Ø 1 al Ø 32 mm sulla base della propria esperienza in questo settore.

Le geometrie disponibili sono principalmente indicate per la maggior parte delle applicazioni e la gamma è così estesa che troverete sicuramente un’applicazione standard in cui una fresa personalizzata potrebbe normalmente essere richiesta.

Le Frese Convenzionali sono costruite con Metallo Duro Micrograno al 10% di Cobalto e rivestite in HYPER con durezza di 3700HV e con le seguenti tolleranze:

• Tolleranza del diametro del tagliente: Max h9
• Tolleranza del gambo: Max h6
• Concentricità del tagliente (Ø 1.0 – 6,0 mm): Max 0.003 mm
• Concentricità del tagliente (Ø 6.0 – 20.0mm): Max 0.005mm
• Concentricità del gambo: Max 0.003 mm.

Punte ad alto rendimento

 

La gamma di punte Nuova C.U.M.E.T.  ad elevate prestazioni offre una combinazione eccellente di metallo duro, geometria e rivestimento.

La geometria Auto Centrante della punta garantisce un’elevata qualità e precisione del foro ed esclude operazioni successive di centratura.

Il rivestimento HYPER a basso coefficiente d’attrito facilita l’evacuazione del truciolo.

La particolare geometria dei taglienti e lo smusso frontale di rinforzo permettono di ottenere ottimi rendimenti in durata e limitano le rotture in foratura.

La gamma comprende lunghezze differenti 3XD-5XD e 8XD con e senza fori per differenti applicazioni e una specifica geometria 5XD per la lavorazione dell’ acciaio Inox.

Questa sezione è stata ampliata con l’aggiunta dei Rompimaschi.

Con una semplice operazione di foratura a secco è possibile distruggere i maschi spezzati dentro ai fori direttamente in macchina evitando l’uso dell’elettroerosione solitamente utilizzata per questo tipo di operazione con un notevole risparmio di tempo.

Punte ad Convenzionali

 

Per i clienti meno esigenti e per forature di materiali non ferrosi, Nuova C.U.M.E.T. propone le punte DIN 1897 e DIN 338 non rivestite con geometria standard e affilatura a croce autocentrante.

Alesatori

 

In questa sezione proponiamo alesatori decimali e centesimali secondo norme DIN che permettono di realizzare fori con tolleranza H7.

Per migliorare la finitura del foro e limitare le vibrazioni gli alesatori Nuova C.U.M.E.T. vengono prodotti con la divisione irregolare delle eliche.

L’alesatore con elica sinistra taglio destro è consigliato unicamente per alesare fori passanti mentre per esecuzioni di fori cechi o per alesature di maggiore precisione, consigliamo l’utilizzo di alesatori con elica diritta.

Viene utilizzato esclusivamente Metallo Duro Micrograno al 6% di Cobalto.

Lime Rotative

 

Per il corretto uso delle Lime Rotative è importante scegliere la dentatura più idonea per tipo di materiale da lavorare.

TAGLIO 1 ALU: Ha una speciale affilatura per lavorare l’Alluminio e scaricare bene il truciolo.

TAGLIO 3 STANDARD: permette di ottenere ottime finiture del pezzo e un’ottima asportazione. Non avendo il taglio incrociato, genera però un truciolo lungo è tende a vibrare soprattutto nelle lavorazioni gravose.

TAGLIO 4 DIAMANTE: E’ ottimo per lavorazioni di acciai temperati e non. Annulla le vibrazioni e irrobustisce il tagliente limitando le scheggiature dell’ utensile. Il truciolo viene polverizzato e non da fastidio all’operatore.

TAGLIO 6 INCROCIATO: E’ un ottimo compromesso tra il taglio 3 Standard e il taglio 4 Diamante. E’ simile al taglio Diamante ma costa come il taglio Standard. Garantisce un ottimo grado di finitura come il taglio 3 ma polverizza il truciolo come il taglio 4. Non vibra e resiste alle scheggiature come il taglio Diamante.

Seghe Circolari

 

Il programma di fabbricazione delle seghe circolari comprende due tipologie fondamentali:

DIN 1837 DENTATURA FINE: Riconoscibile con il codice SCF, questa tipologia di dentatura viene utilizzata per il taglio di materiali fragili, tagli per spessori sottili e/o poco profondi.

DIN 1838 DENTATURA GROSSA: riconoscibile con il codice SC, questa tipologia di dentatura è la più universale perché utilizzata su tutti i tipi di materiali tra i 50 e 100kg/mm per medie e grosse profondità di taglio. Entrambe garantiscono elevate durate e ottima finitura del taglio.

Cilindretti e Bulini

 

In questa sezione offriamo la stessa qualità dei cilindretti che vengono utilizzati per la costruzione dei nostri utensili. Possiamo fornire tre diverse tipologie di metallo duro:

MICROGRANO 6% Co: ideale per la costruzione di utensili che devono lavorare leghe leggere e grafite con rivestimento in Diamante.

MICROGRANO 10% Co: ideale per la costruzione di utensili che devono mantenere una certa elasticità, come ad esempio, frese a sgrossare, punte e utensili generici.

SUB MICROGRANO 12% Co: ideale per la costruzione di utensili che necessitano  essere ricoperti per la fresatura ad alta velocità e a secco di acciai temperati. Tutti i gradi proposti possono essere forniti grezzi o rettificati h6 in barre lunghe 310-330mm o tagliati a misura.

Torna a Taglio Foratura Fresatura Maschiatura Tornitura