Ingegneria degli utensili da taglio

La Krino è orgogliosa dei riconoscimenti sulla qualità dei propri utensili da taglio per asportazione di truciolo.

Taglio dei metalli

Taglio del metallo

Il taglio dei metalli occupa più del 60% di tutte le lavorazioni per asportazione truciolo ed è, al tempo stesso, una delle operazione più difficoltose.

L’esigenza di aumentare la produttività in queste lavorazioni e l’uso, oramai diffuso, di materiali da forare sempre più duri hanno portato allo sviluppo di leghe di acciaio adeguate alle nuove ed impegnative richieste.

Troverete ben 9 linee di punte hss, ognuna con caratteristiche proprie, adatte alle necessità industriali, professionali e per il fai da te del terzo millennio.

Krino ha sviluppato utensili da taglio sempre più qualificati ed avanzati, che permettono un lavoro sicuro e una foratura profonda, rapida ed efficiente: ciò comporta un effettivo risparmio economico , con una benefica ricaduta ambientale.

La lavorazione della lamiera e di tutti i materiali in genere a spessore sottile, va assumendo sempre più importanza in tutte le attività professionali e nell’industria; l’acciaio inossidabile, inoltre, è oramai presente in gran parte delle costruzioni meccaniche.

La gamma Krino di utensili per il taglio della lamiera e di tutte le lavorazioni connesse è evoluta nelle nuove geometrie di taglio, nell’impiego di acciai superrapidi al cobalto e nei nuovi rivestimenti al nitruro di Titanio e al nitruro di Titanio-Alluminio, particolarmente adatti al taglio dei materiali molto duri, con ottimi rendimenti.
Sono anche disponibili le famiglie complete delle punte-frese per rimuovere punti di saldatura, anche in metallo duro e nelle esecuzioni con rivestimento.
Un’ampia scelta di altri numerosi utensili, come seghe circolari e lame a nastro, completa la nostra gamma di prodotti per il taglio metalli.

Le operazioni di maschiatura e filettatura assumono un’importanza rilevante nelle lavorazioni industriali ed in tutte le applicazioni professionali. Valgono, per gli utensili a filettare, le stesse considerazioni generali sugli utensili per forare in acciaio superrapido; poiché le lavorazioni di filettatura sono ancora più problematiche, è così chiara la motivazione del grande sviluppo nell’offerta dei maschi per filettare e filiere. Pertanto, sono disponibili utensili a filettare in HSS-G e HSS-CO, con una gamma di passi notevolmente ampliata per ciascun articolo e con rivestimenti al TiN e TiAlN per le lavorazioni più difficili.

È stata inoltre sviluppata tutta l’offerta delle filettature non metriche, in modo particolare le filettature americane ed inglesi, mentre è sicuramente esauriente il capitolo delle metriche.

Sono disponibili utilissimi set completi di tutti i sistemi di filettatura in comode cassette di legno o metallo, per un sicuro utilizzo ed un facile ricollocamento dopo l’uso.

Taglio dei materiali edili

Taglio dei materiali edili

Le operazioni di taglio per edilizia richiedono utensili speciali per le varie e molteplici esigenze che incontrano gli utilizzatori specializzati del settore.

Nelle applicazioni altamente professionali sui martelli leggeri e pesanti, le offerte di punte da muro con attacchi speciali, resistenti alle sollecitazioni torsionali, risolvono tutte le esigenze di alte prestazioni nell’utilizzo intensivo.

Le placchette in metallo duro, ad alta resistenza all’impatto, la lega saldante e l’acciaio del corpo della punta per muratura sono di prima qualità, così come il design esclusivo. Ogni famiglia di utensili per edilizia è corredata di tutte le indicazioni tecniche specifiche.

Le figure sono un valido aiuto alla scelta della punta in funzione del materiale da lavorare.

I fori di grandi dimensioni nel muro, per il passaggio di tubi, per l’aerazione ed altri utilizzi, sono ora possibili grazie all’offerta di nuove frese a tazza.

In particolare sono disponibili serie di frese diamantate e utensili diamantati a sola rotazione per forare piastrelle e tutti i materiali duri e fragili come ceramica, gres e mattoni refrattari, cioè quando sono necessari la precisione del foro e l’integrità del pezzo.

Allo stesso modo, per fori di grandi dimensioni nel calcestruzzo, cemento e pietre in genere, sono disponibili robuste frese a tazza con vari attacchi di mandrini adatti a tutti i tipi di martelli perforatori.

Taglio del legno

Taglio del legno

Forare il legno è più importante di quanto possa sembrare e, il più delle volte, è sottovalutato.

Gli utensili per legno Krino sono costruiti in acciaio indeformabile, con appropriato trattamento termico, nelle geometrie più adatte per un lavoro sicuro e preciso.

Per gli utilizzi più impegnativi ed intensivi sono state sviluppate nuove linee di utensili con caratteristiche adatte a resistere alle alte temperature.

Dalle comuni punte per legno alle frese per legno, passando attraverso le seghe circolari e le seghe a tazza: gli utensili per legno Krino sono prodotti con acciai superrapidi di qualità ed eventuali, placchette in metallo duro con speciali profili ad alto scarico e con superfici altamente levigate, al fine di permettere una facile evacuazione dei trucioli.

Gran parte degli utensili da taglio per legno sono costruiti con attacco esagonale antisdrucciolo, per un lavoro più sicuro.

L’ampliamento della gamma dei prodotti si è sviluppato anche nella vasta offerta di nuovi assortimenti in pratiche ed attrattive confezioni di legno, per tutti gli utilizzi professionali.

Torna al menù iniziale!

Torna a Taglio Foratura Fresatura Maschiatura Tornitura