Nikko Tools® è un marchio registrato di proprietà di Sorma S.p.A. e rappresenta il marchio più giovane, innovativo e dinamico dell’azienda.

Il programma Nikko è stato introdotto nel 2006, con l’obiettivo iniziale di fornire ai propri clienti una gamma completa di soluzioni a fissaggio meccanico di alta qualità in Materiali Avanzati (PCD e PCBN).

Dal know-how altamente specializzato, sviluppato con gli Advanced Materials, e dagli ottimi risultati avuti nel confronto con il mercato, l’obiettivo è diventato più ambizioso. L’offerta Nikko Tools è cresciuta in maniera esponenziale nel corso degli anni ed è stata estesa con un vasto programma di sistemi ad inserti in Ceramica e Metallo Duro.

Insieme alla gamma è cresciuto anche il team di sviluppo Nikko Tools che ricopre un ruolo chiave nell’ampliamento del catalogo e nel miglioramento costante dei prodotti.

La stretta collaborazione tecnica con i più importanti e innovativi produttori Giapponesi, Europei e Asiatici ha fatto in modo che la progettazione e i processi produttivi consentissero di raggiungere performance eccezionali, elevata flessibilità e tempi di reazione rapidissimi, anche nel caso di richieste per utensili speciali.

 

Foratura

 

Il sistema DRS Nikko Tools consente di ottenere alte prestazioni in foratura con lunghezza da 2xD a 5xD e diametri dal 12,5 al 50mm.

La geometria degli inserti a 4 taglienti è stata ottimizzata per garantire elevata stabilità e ridotti sforzi di taglio.

Gli inserti sono disponibili in tre qualità di metallo duro micrograna con rivestimento PVD, una progettata per impiego universale (materiali ISO P, ISO M, ISO K), una più indicata per materiali IDO P ed una specificatamente realizzata per applicazioni difficili che richiedano estrema tenacità ed affidabilità (ISO M ed ISO S).

Per applicazioni su materiali non ferrosi (ISO N) è stata sviluppata l’apposita geometria AL completamente rettificata e lucida in grado di garantire un’eccezionale taglienza ed eliminare qualsiasi problema di incollaggio.

+40% nella foratura ISO P

Incredibile performance del sistema a inserti DRS Nikko Tools nella foratura di acciaio che ha ottenuto un risultato superiore del 40% al competitor. Il test è stato effettuato nella produzione di pulegge e il sistema Nikko ha evidenziato un minor sforzo di taglio rispetto al sistema concorrente.

Inox: +25% nella produzione di boccole

Testato nella produzione di boccole in acciaio inossidabile (AISI 304), il sistema per foratura Nikko Tools DRS ha registrato una performance superiore del 25% contro un competitor diretto, eseguendo 250 fori con un inserto rispetto ai 200 del concorrente.

Controllo truciolo ottimale su Ergal 7075

Nella foratura di distanziali in Ergal 7075, l’inserto Nikko Tools SPGX060204-AL JU6520 ha registrato una durata utensile di 2000 fori rispetto ai 1500 raggiunti dal concorrente. Tale performance è stata resa possibile da un controllo truciolo perfetto da parte del sistema Nikko.

Distanziali piatti: ottimo controllo truciolo

Nella foratura di distanziali piatti, il sistema Nikko DRS si mette in luce per un rapporto costo/durata utensile ottimale rispetto al competitor a confronto. Fattore vincente: l’eccellente controllo truciolo del sistema Nikko.

Fresatura

 

Gli utensili di fresatura Nikko Tools offrono un’ampia scelta di soluzioni che aiutano a migliorare la qualità del processo produttivo: dagli spallamenti alla realizzazione di cave, dalla fresatura di superfici piane alla copiatura di particolari complessi.

L’alta precisione dei corpi fresa e la qualità degli inserti sia positivi che bilaterali consentono di migliorare notevolmente le prestazioni, in termini di qualità della finitura, vita utensile e riduzione dei tempi ciclo.

Il programma include sia inserti in metallo duro che “advanced materials” (PCD, PCBN, ceramica) in modo da garantire la scelta ottimale per ogni tipo di materiale e applicazione.

RekPlus: ottima resistenza all’usura su acciaio

Nella fresatura di un blocco scorrevole in acciaio, il RekPlus Nikko ha messo in mostra tutta la sua affidabilità, ottenendo una vita utile circa del 20% superiore al competitor. Ma non solo: l’inserto è stato sostituito per ragioni di sicurezza dopo 15 passate, ma l’usura mostrata era estremamente contenuta.

Matrice stampo in acciaio: durata e affidabilità top

Il sistema HF4Plus Nikko Tools ha messo a segno un’ottima prestazione nella fresatura di una matrice stampo in acciaio. Con una velocità leggermente ridotta, la soluzione Nikko ha registrato una durata quasi doppia rispetto al concorrente. Obiettivo del cliente: raggiunto!

PCBN: lunga durata su ghisa grigia

L’inserto in PCBN Nikko Tools è stato testato nella fresatura di un distributore idraulico contro un competitor in ceramica e uno in metallo duro. Risultato: durata del PCBN Nikko superiore di oltre tre volte rispetto agli altri inserti.

Double4Face: basso tempo/ciclo ad un costo inferiore

Nella fresatura di un collettore per il settore automotive (ghisa grigia), il sistema Double4Face Nikko ha registrato un tempo ciclo nettamente inferiore rispetto al concorrente: 52 minuti contro 82. Tutto questo con un costo di mercato più competitivo!

Filettatura

 

La gamma di utensili per la filettatura Nikko Tools si basa su un innovativo processo produttivo di stampaggio (Threading Precision Moulding) che consente di ottenere, su geometrie sinterizzate, livelli di taglienza e precisione, solitamente disponibili sulle più costose tipologie rettificate.

Gli inserti in metallo duro con rivestimento PVD universale per ottime prestazioni e controllo del truciolo su acciaio, acciaio inossidabile e ghisa sono disponibili con passo metrico, Whitworth, UN, NPT e BSPT e si aggiungono al range di inserti in “advanced materials” (PCBN e PCD) disponibili per soluzioni specifiche su materiali temprati e non ferrosi.

Filettatura interna ISO M: TPM passa l’esame

Nella creazione di filetti interni di boccole in acciaio inox, il sistema a fissaggio meccanico Nikko Tools TPM è stato promosso a pieni voti. In una lavorazione di maggiore difficoltà, come la filettatura interna, il sistema Nikko ha registrato un ottimo controllo truciolo e una durata superiore rispetto al concorrente.

Condizioni difficili su acciaio: missione compiuta

Nella filettatura di un tubo in acciaio il sistema TPM Nikko ha più che doppiato la durata del competitor con cui è stato confrontato. Il risultato è particolarmente notevole se si considera che il pezzo lavorato presentava saldature sulla superficie che rendevano più difficoltosa la lavorazione.

Filettatura inox: durata quasi doppia

Il sistema Nikko Tools TPM ha messo in mostra le sue caratteristiche alto-performanti su una barra filettata in acciaio inossidabile: in evidenza un ottimo controllo truciolo e un numero di filetti quasi doppio rispetto al concorrente: 150 contro 80.

Barra in acciaio filettata: 440 a 250 filetti

Nella filettatura ISO P ottima prestazione registrata dal sistema Nikko durante la lavorazione di una barra filettata cilindrica. La durata del TPM Nikko ha distanziato di gran lunga il competitor con un numero di filetti totali di 440 contro 250.

Tornitura

 

Studiata per rispondere ad ogni tipo di esigenza, la nostra gamma di prodotti per la tornitura Nikko Tools offre soluzioni di alta qualità per lavorazioni esterne e interne, con una vasta scelta di gradi e geometrie del rompi truciolo.

Alla famiglia di sistemi in metallo duro e cermet si aggiunge una delle più complete offerte di “advanced materials” (PCD, PCBN, ceramica): integrali, con taglienti saldo-brasati convenzionali o con tecnologia “Vertical”.

L’ampia proposta di porta-utensili comprende numerose soluzioni per lavorazioni esterne disponibili con 4 tipologie di serraggio (S, P, M e D).

Completano la proposta le barre da interni in acciaio, metallo duro o con tecnologia “Vortex” per un’eccellente evacuazione dei trucioli.

Niente bave nella tornitura del rame

Caso spinoso per l’inserto in PCD Nikko chiamato al confronto con un competitor per risolvere un problema di formazione bave nella tornitura di una giunzione in rame. Nonostante la difficoltà, il risultato è stato eccellente: niente bave sul pezzo e una durata più che doppia rispetto al concorrente del test.

La ceramica aumenta la produttività sulla ghisa

Nella tornitura di un pistone in ghisa grigia, l’inserto in ceramica Nikko Tools è stato messo a confronto con uno in metallo duro della concorrenza. Risultato: prestazioni nettamente migliori in termini di produttività e durata dell’utensile rispetto al competitor.

ISO H: finitura eccellente del Wiper Nikko

Nella tornitura di un componente in acciaio temprato, la soluzione Wiper della gamma PCBN Nikko Tools ha garantito il rispetto della finitura superficiale Ra max = 0,4 μm. Oltre a questa finitura eccellente, il sistema Nikko ha consentito di ridurre notevolmente il tempo-ciclo, grazie all’aumento della velocità di taglio da 100 a 150 m/min.

Tornitura alluminio: finitura ottimale

Messo alla prova nella tornitura di un componente in alluminio di una macchina per lavaggio, l’inserto in PCD Nikko Tools ha mantenuto la rugosità massima sotto il livello prestabilito di 0,4 μm, andando di 6 volte oltre i 500 pezzi su cui si è attestato il competitor. Durata e finitura eccellenti.

Scanalatura

 

La gamma per scanalatura Nikko Tools BGF comprende inserti in PCBN e PCD che garantiscono elevate prestazioni nella lavorazione di acciaio temprato, ghisa e materiali non-ferrosi.

Questa linea unisce un’ottima durata degli utensili con un’elevata qualità di finitura superficiale e un’eccellente mantenimento delle tolleranze.

Gli utensili a doppio bloccaggio (vite e staffa), combinati al posizionamento tangenziale degli inserti, assicurano un’elevata stabilità e rigidità del sistema.
Sono disponibili spessori a partire da 1 a 4 mm, sia con tagliente piano che a raggio completo.

È possibile realizzare profili e dimensioni speciali su richiesta.

Tempo di lavorazione ridotto su temprato

Nella lavorazione di una giunzione sferica in acciaio temprato per il comparto automotive, la soluzione per scanalatura Nikko Tools registra un tempo di lavorazione nettamente inferiore rispetto al competitor con cui si è misurata.

Stesso numero di pezzi, stessa velocità di lavorazione, ma avanzamento più spinto.

Torna a Taglio Foratura Fresatura Maschiatura Tornitura