NITECORE

Creata nel 2007 a Canton, la più grande città costiera del sud della Cina, Nitecore è stata fin dal principio all’avanguardia nel proporre e produrre torce tascabili a LED, batterie agli ioni di litio e caricabatterie altamente specializzati.

Fin dal suo inizio nel 2007, Nitecore ha sempre dato grandissima importanza alla ricerca ed all’avanzamento tecnologico in ambito di illuminazione portatile. Grazie alla sua costanza e qualità costruttiva, le torce a led e i caricabatteria Nitecore hanno nel corso degli anni, conquistato numerosi riconoscimenti di settore e di industrial design.

Regolazione digitale della luce

Tutte le torce NITECORE incorporano un micro controller che provvede a regolare digitalmente il voltaggio elettrico che dalla batteria arriva al circuito elettronico dove è installato il LED.

Questo permette alla torcia di essere compatibile con qualsiasi tecnologia di batteria (alcaline, nichel metal idrato, litio, ioni di litio, litio ferro polimeri e le recentissime IMR).

La regolazione digitale permette inoltre di gestire ottimamente il consumo della batteria in base al livello di luminosità selezionato in modo da poter estrarre il massimo della potenza luminosa anche da una batteria scarica o di minimizzare l’assorbimento energetico da una batteria completamente carica.

LED CREE ad elevata efficienza

NITECORE cerca sempre di proporre sulle proprie torce i più moderni ed evoluti LED proposti da CREE, il maggior produttore mondiale e leader incontrastato nel settore dei LED. CREE produce diodi delle dimensioni di una piccola goccia d’acqua, ma capaci di generare migliaia di lumens con il minor assorbimento energetico possibile. Offrono inoltre una garanzia di funzionamento di oltre 50.000 ore risultando virtualmente indistruttibili.

Molteplici modalità operative

Ogni torcia NITECORE offre al cliente la scelta di poter selezionare la potenza luminosa più adatta alle proprie esigenze o a fronte di differenti situazioni di utilizzo: da una leggera luce di emergenza o da lettura che può durare centinaia di ore continuativamente fino ad una potentissima luce che riesce ad illuminare a grandi distanze in modo efficace. In base al modello, la luminosità e le varie modalità di emergenza o stroboscopiche possono essere attivate premendo il pulsante di accensione, utilizzando un pulsante dedicato o un apposito anello magnetico sulle avanzatissime torce della serie SRT.

Parabole e riflettori di altissima qualità

Differentemente da quanto si pensa, il LED non è il principale responsabile della qualità della luce emessa. Sono invece le parabole ed i riflettori delle torce a fare una grande differenza: in base alla loro forma, ampiezza, lunghezza e precisione in fase realizzativa riescono ad indirizzare la luce prodotta dal LED in modo preciso, diffuso, pulito e privo di aberrazioni o zone di bassa illuminazione.

NITECORE, in base al modello di torcia, progetta e realizza parabole e riflettori adatti via via ad un tipo di illuminazione a grande distanza con un punto centrale fortemente illuminato, o a media/corta distanza con una luce ben diffusa e modulata su tutto il cono di illuminazione prodotto dalla torcia.

Costruzione robusta in alluminio aeronautico

NITECORE produce la maggior parte dei propri articoli utilizzando alluminio di grado aeronautico lavorato a controllo numerico. Questo particolare materiale riesce ad essere leggero e robusto allo stesso tempo e permette ai LED ed alle batterie di dissipare il calore nel modo più efficiente possibile. E’ inoltre resistente a ruggine e corrosione.

Anodizzazione Mil-Spec Type III dell’alluminio

Tutte le torce NITECORE realizzate in alluminio sono trattate con un’anodizzazione Type III con specifiche militari, in modo da garantire nel tempo la massima resistenza ad usura, graffi ed abrasioni. Questo tipo di anodizzazione offre anche un’altissima resa estetica permettendo di diffondere e distribuire il colore in modo uniforme su tutta la torcia.

Resistenza ad urti e ad impatti, vetro indurito

Tutte le torce NITECORE soddisfano gli standard del dipartimento della difesa americana US MIL-STD-810F offrendo resistenza ad impatti, cadute, torsioni o schiacciamenti accidentali. Tutte le torce NITECORE propongono un vetro indurito dotato di trattamento antiriflesso in modo da permettere al 99.99% della luce prodotta dal LED di poter essere utilizzata efficacemente. Il vetro risulta inoltre perfettamente resistente al calore generato dal LED e grazie al suo spessore risulta robusto e resistente sia su impatti che su abrasione.

Impermeabilità ed immergibilità

La maggior parte delle torce NITECORE risponde agli standard IPX-8 e IP68 in modo da poter essere immerse in acqua ed in fluidi fino ad una profondità massima di 2 metri per un massimo di 30 minuti.

Massima compattezza

Grazie al proprio team di ricerca e sviluppo NITECORE è all’avanguardia nella realizzazione tecnologica delle torce da tasca e riesce sempre a proporre il LED più potente in commercio, con la migliore gestione dei consumi energetici, nello spazio più compatto possibile in modo da garantire la massima tascabilità e trasportabilità dei propri prodotti senza rinunciare all’ergonomia di utilizzo. Nella seconda metà del 2017 NITECORE ha settato un nuovo standard nel campo dell’illuminazione tascabile proponendo il modello CONCEPT 1: in soli 11cm di torcia una potenza di 1800 lumens capaci di illuminare fino ad una distanza massima di 220m.

Garanzia 5 anni

La qualità di tutti i prodotti NITECORE® è garantita. I prodotti difettosi o non funzionanti possono essere restituiti per la sostituzione tramite negozianti e distributore ufficiale per l’Italia Nitecore Italia entro 15 giorni dall’acquisto. Trascorsi i 15 giorni, tutti i prodotti NITECORE® difettosi o non funzionanti saranno riparati gratuitamente per un periodo di 60 mesi dalla data di acquisto. Dopo I 60 mesi, si applica una garanzia limitata, che copre il costo di interventi e manutenzione, ma non quello di accessori o ricambi. La garanzia decade in tutte le seguenti circostanze:

1. Il prodotto è smontato, rimontato e/o modificato da personale non autorizzato.

2. Il prodotto è danneggiato in seguito a uso improprio.

3. Il prodotto è danneggiato a causa di perdite da parte delle batterie.

Temperatura di colore

Nelle torce tascabili a LED esistono due grosse macrocategorie di temperatura di colore: LED a luce bianca (luce fredda – circa 6500K) e LED neutral white (luce calda – circa 4500K).

La maggior parte dei prodotti sul mercato propone LED a luce bianca, caratterizzati da una potenza in lumens molto più elevata e di sicuro impatto sia nel corto raggio che a grandi distanze. I LED a luce bianca sono pertanto la scelta ideale per la maggior parte degli utilizzatori alla ricerca della massima illuminazione possibile a scanso di una resa cromatica leggermente inferiore a quella a cui l’occhio umano è naturalmente abituato.

Alcune torce LED specialistiche pensate per utilizzi estremi, professionali o fotografici, offrono invece una luce calda meno potente e poco penetrante che da il meglio di se nelle corte distanze. Questo genere di luce, che spesso si trova sulle torce frontali, permette una migliore resa cromatica soprattutto in assenza di illuminazione ambientale.

CRI – Color Rendering Index

L’occhio umano è infatti abituato ad una luce solare calda (tra i 4500K/5500K) che permette di avere una visione dei colori, delle ombre e dei contorni ben delineata. In termine tecnico questo valore è definito con la sigla CRI (Color Rendering Index) e la luce solare offre un indice CRI pari a 100.

I LED a luce fredda riescono a produrre un indice CRI pari a 75 variando leggermente la percezione dei colori, soprattutto in un ambiente naturale e privo di illuminazione. I LED a luce calda offrono invece un indice CRI tra 80 e 90 permettendo così all’occhio umano di adattarsi meglio e di affaticarsi meno durante lunghi periodi di illuminazione a corto raggio.

La variazione dei valori di CRI delle torce a LED è dato dalla loro particolare natura tecnica: per produrre luce gli elettroni presenti nei LED, passando attraverso i chip, tendono a produrre una luce blu e passando poi attraverso le polveri fluorescenti emettono una luce gialla che, fondendosi con la blu, genera la luce bianca. I LED a luce calda hanno una predominanza di polveri fluorescenti in modo da alzare proporzionalmente il quantitativo di luce gialla emessa e rendere così più caldo il flusso di luce emesso.

Impermeabilità

Lo standard IP (Ingress Protection) indica quanto un oggetto sia impermeabile e quanto sia resistente alla penetrazione di corpi solidi, alla polvere ed ai fumi in modo che la sua funzionalità non venga compromessa.

Il codice IP è composto da due numeri: il primo indica la resistenza alla penetrazione dei corpi solidi, il secondo indica l’impermeabilità. In ambito di illuminazione tascabile, solitamente le torce hanno un rating IP54 o superiore per garantire all’utilizzatore la massima funzionalità del prodotto durante le intemperie o durante particolari usi intensivi. La maggior parte dei prodotti Nitecore offre ai propri clienti torce che soddisfano lo standard IP68 (impermeabili fino a 2m di profondità per una durata di 30 minuti).

Teste ANSI/NEMA FL-1

Le performances delle torce Nitecore sono tutte testate secondo standard ANSI/NEMA FL-1, un test internazionale (American National Standards Institute) che garantisce la massima oggettività ed imparzialità verso il consumatore.

Il test include sei differenti misurazioni effettuate in laboratorio tramite criteri unificati che vanno a misurare l’intensità luminosa della torcia, la durata della batteria, la distanza di illuminazione, il picco di insentià luminoso, l’impermeabilità e la resistenza agli impatti.

Tecnologia Proprietaria NITECORE

I circuiti conduttori ad altissima efficienza sviluppati da NITECORE giocano un ruolo cruciale nel trasferire l’energia incamerata nelle batterie verso i LED, permettendo un eccezionale output luminoso e garantendo durate di illuminazione superiori a prodotti similari presenti in commercio. Mentre la maggior parte delle torce LED sul mercato soffre di continua e costante perdita di potenza della luce in fase di utilizzo, i prodotti NITECORE riescono a mantenere la potenza costante e con elevati picchi fino al completo esaurimento delle batterie inserite.