Le nostre Video Guide: RIMUOVERE

La rimozione è l’attività principale della vita.

Georg Groddeck

Come rimuovere una saldatura sull’acciaio …

In meno di 30 secondi ?

Come rimuovere una saldatura sull’acciaio in meno di 30 secondi ?

Oggi vi spiego i vantaggi del disco lamellare conico 3M 967A.

Si tratta di un disco che ha una speciale tela a forma conica che consente di sfruttare tutta la sua superfice (quindi dura di più perchè fai più lavoro primna di cambiarlo) , non scalda e lascia pulita la superfice dell’acciaio.

Quando lo proverai ti renderai conto.

Vieni a provarlo presso il nostro centro tecnico!

Come asportare la CALAMINA con il prodotto giusto

Spesso si utilizzano i prodotti sbagliati per eseguire un lavoro.

Nella semplice asportazione della “CALAMINA” bisogna utilizzare abrasivi al Carburo di Silicio come il CLEAN STRIP VIOLA della 3M

La calamina

La calamina, se si conservasse intatta e aderisse saldamente all’acciaio, svolgerebbe un’azione protettiva dello stesso, ma, sia a causa dell’azione degli agenti atmosferici durante il trasporto e l’immagazzinamento, sia per l’inevitabile rottura della scaglia stessa durante le operazioni di officina, questa raramente rimane intatta.

In tal caso l’umidità penetra nelle fenditure e reagisce con lo strato di ossido ferroso più vicino alla superficie dell’acciaio formando idrossidi ferrosi e ferrici che per l’aumento di volume procurano il distacco della calamina.

Pertanto non è conveniente effettuare la verniciatura di protezione anticorrosiva del laminato direttamente sopra la calamina, che deve essere rimossa prima dell’applicazione della protezione.

Innanzitutto va detto che per calamina si intende quell’ossido che si forma mentre si lavorano a caldo prodotti siderurgici, come tubi o lastre.

Nel corso di un processo di taglio di una lamiera, ad esempio, dalle interazioni tra acciaio rovente e aria scatenate da temperature di circa 1200°, viene a formarsi questa combinazione di ossido ferroso, magnetite e ematite proprio per proteggere il materiale stesso.

Iscriviti
INVIA

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai costantemente aggiornato su tutte le nostre novità 
close-link