Molatura di precisione:
Molatura di precisione: Modifica della superficie nel modo più fine
Molatura centerless.
Molatura creep-feed.
Molatura cilindrica.
Molatura di ingranaggi.
Molatura di utensili.
Tutte richiedono precisione.
E per ottenere la precisione più alta, sono necessari gli abrasivi migliori.
3M offre tutti gli abrasivi per portare le operazioni di molatura, finitura e microfinitura al livello successivo.
Inoltre, disponiamo dell’esperienza più avanzata in termini di tecnica e vendita per sviluppare soluzioni personalizzate per i clienti.
Molatura centerless
Molatura creep-feed e di superficie
Molatura cilindrica e a rullo
Per ottenere parti perfettamente tonde tramite il processo di molatura centerless, sono necessari la macchina e gli abrasivi giusti.
Ecco perché i professionisti nei settori della produzione di componenti delle trasmissioni, cuscinetti e utensili da taglio utilizzano gli abrasivi 3M per la molatura delle parti.
La molatura di superficie e creep-feed sono utilizzate di frequente nel settore dei cuscinetti e della produzione di turbine per la generazione di energia. Questo processo è suddiviso in diverse fasi e la rimozione precisa del materiale è fondamentale.
Per la rimozione di accumuli di ossido e difetti sulla ghisa prima di ulteriore lavorazione si utilizzano le ruote stampate a caldo.
Le applicazioni principali sono la molatura di lastre o billette, su acciaio di tutti i gradi esistenti, rendendo gli abrasivi 3M la soluzione ideale.
La molatura cilindrica per diametro interno (ID) e diametro esterno (OD) sono tecniche di molatura utilizzate comunemente. I dischi da sbavo tagliano sviluppando poco calore e hanno buone prestazioni con pressione a basso contatto, diventando la scelta ideale per la produzione in diversi mercati.
I dischi da sbavo a rullo sono utilizzate per rimodellare rulli fusi o forgiati. Questi rulli sono utilizzati nei laminatori per il processo di formatura dei metalli forgiati.
Molatura di ingranaggi
Molatura di utensili
Condizionamento dei dischi da sbavo
Per la molatura di ingranaggi è richiesta alta precisione, quindi è importante utilizzare il disco da sbavo corretto per l’applicazione.
Fortunatamente 3M offre una linea di abrasivi molto ampia che comprende la molatura di ingranaggi con cianfrinatura, filettata e a costola singola.
La produzione di utensili da taglio attualmente utilizzati significa geometrie complicate, tolleranze molto alte ed esigenti requisiti in merito alla finitura delle superfici.
Tenendo presenti tali requisiti, 3M progetta e produce dischi da sbavo a elevate prestazioni che tengono il passo.
Come parte integrante della tecnologia di molatura di precisione moderna, il condizionamento dei dischi da sbavo, composto da finitura e pulizia, è uno dei parametri più importanti per determinare il tasso di rimozione dei materiali, le forze di molatura, la qualità della superficie e la riproducibilità della qualità di molatura.
3M offre dispositivi di finitura diamantati, alberi di finitura per dispositivi di finitura rotativi e ruote di finitura convenzionali per risultati di molatura perfetti per la produzione in massa.