Riconosciuta come specialista delle reti d‘aria compressa da oltre 40 anni, PREVOST è costantemente impegnata nel miglioramento dei propri prodotti attraverso l’innovazione.
APPLICAZIONE CARROZZERIA/VERNICIATURA
TRATTAMENTO DELL’ARIA COMPRESSA
La base di vernice idrosolubile richiede una filtrazione tecnica per garantire una verniciatura di qualità.
La linea MICRO AIR range offre l’efficienza necessaria per queste applicazioni.
La linea MICRO AIR può essere utilizzata sulla singola postazione di lavoro o sull’intera linea di applicazione.
TRASPORTO DELL’ARIA COMPRESSA
La gamma di tubi STOFLEX risponde a tutte le esigenze del settore: antistatici, “silicone free”, flessibili e resistenti al calore (fino a 100°C).
Queste qualità lo rendono il tubo flessibile ideale per questo ambito di applicazione.
CONNESSIONE IN CABINA O SULLA LINEA DI APPLICAZIONE DELLA VERNICE
Gli operatori hanno bisogno di utensili di connessione estremamente efficienti in termini di portata, leggerezza, semplicità e sicurezza.
Il raccordo rapido di sicurezza prevoS1, antistatico, antigraffio e compatibile con la normativa ATEX risponde a tutte queste esigenze, indispensabili per questo tipo di utilizzo.
NUOVA GAMMA DI PISTOLE PREVOS1
Nuova gamma di pistole prevoS1
Prevost vi propone una nuova gamma completa di pistole con ghiera integrata.
Conformi alle principali normative europee, la loro forma compatta e il design moderno ne agevolano l’utilizzo quotidiano.
La pistola prevoS1 può essere abbinata al raccordo rapido di sicurezza prevoS1 per garantire una presa eccellente.
Il codice colore dei profili vi permetterà di identificare e associare il raccordo e la pistola con estrema facilità.
La gamma di pistole prevoS1 include un modello standard e un modello pocket con diversi tipi di ugelli: ugello metallico MTL, ugello metallico MTL OSHA e ugello composito OSHA.
OFFICINE DI RIPARAZIONE E DI SERVIZIO RAPIDO
CONNESSIONE DEI CIRCUITI PNEUMATICI
La sicurezza dell’operatore è fondamentale, per questo PREVOST propone una gamma di raccordi prevoS1 che consente la decompressione senza rischio di contraccolpo e la disconnessione senza alcun pericolo per l’utente, i prodotti circostanti e le attrezzature.
L’operatore può quindi cambiare l’utensile pneumatico con un solo gesto, senza alcun rischio.
PrevoS1 raccordi risponde dunque alle disposizioni della normativa ISO 4414 sulla sicurezza delle persone
La portata massima ammissibile di questi raccordi consente di ottenere la massima resa dagli utensili;il passaggio 11 offre una portata d’aria molto elevata consentendo di lavorare a piena potenza con utensili pneumatici più grandi (ottimo per l’avvitatore ad impulsi da 1″).
Inoltre, il raccordo prevoS1 è leggero e antigraffio per proteggere le superfici delicate.
IDENTIFICAZIONE DEI CIRCUITI PNEUMATICI
Oggi, le officine di servizio rapido utilizzano l’aria compressa per scopi diversi.
L’aria può essere secca in caso di soffiaggio e gonfiaggio, mentre per l’utilizzo dell’attrezzatura pneumatica.
Per identificare i circuiti pneumatici, PREVOST ha sviluppato diversi profili cui è associato un colore.
L’uso di codici colore facilita l’identificazione.
Fare riferimento ai raccordi rapidi di sicurezza prevoS1.
TRASPORTO DELL’ARIA COMPRESSA
Nelle officine di servizio rapido, è indispensabile “analizzare” i movimenti degli operatori in modo tale che possano ottimizzare il tempo di lavoro speso sul veicolo.
Prevost propone una linea completa ditubi flessibili retrattili PUS che permettono di raggiungere questo obiettivo, preservando però le caratteristiche tecniche di: portata, resistenza ed estetica.
I tubi spiralati PUS sono molto resistenti (urti, attrito, schiacciamento, torsione, ecc.) e consentono di rispettare il codice dei colori dei raccordi grazie ai diversi colori disponibili per la gamma dei tubi spiralati PUS.
Le particolarità connesse alle condizioni operative di questo settore, come gli urti, gli schiacciamenti, la trazione e la torsione, esigono una sicurezza costante sulla postazione di lavoro.
Gli avvolgitubo PREVOST attrezzature indispensabili per l’ergonomia dell’officina, sono estremamente robusti e offrono una garanzia totale in questo campo di applicazione.
Mantengono i tubi in ordine così da evitare pericolose cadute accidentali degli operatori.
L’INDUSTRIA DELLE MATERIE TERMOPLASTICHE
CONNESSIONE DEI CIRCUITI DI RAFFREDDAMENTO
Le alte temperature operative dei processi di stampaggio ad iniezione della plastica richiedono un raffreddamento permanente degli stampi.
I raccordi CPI possono collegare i circuiti d’acqua di raffreddamento con una tenuta perfetta e con una rapidità di connessione e disconnessione che permette un risparmio di tempo molto apprezzabile nella sostituzione degli stampi.
TRASPORTO DEI FLUIDI
Le presse a iniezione lavorano con due fluidi diversi: l’acqua per il raffreddamento e l’aria per il soffiaggio. Per queste due applicazioni, si raccomandano i tubi flessibili LOCKFLEX.
Un codice colore permette di identificare il fluido: blu per il freddo e rosso per il caldo.
Questo tubo per l’alimentazione di aria o di acqua è autoserrante, resiste all’abrasione, ha una buona tenuta all’ozono ed è “silicone free”.
TESSILE
CONNESSIONE PNEUMATICA
Nelle fabbriche di tessitura, e in particolare attorno ai telai, l’utente ha bisogno di utilizzare materiali puliti che non macchino e non lascino tracce.
I raccordi, spesso a contatto con i prodotti lavorati, devono rispondere appunto a questa esigenza.
Il raccordo rapido di sicurezza prevoS1, è realizzato in materiale composito che non lascia traccia.
prevoS1 risponde inoltre a tutte le esigenze dell’operatore: ergonomia, sicurezza, durata ed efficienza.
L’INDUSTRIA DEL LEGNO
TRASPORTO DELL’ARIA
Per trasportare l’aria compressa fino alla postazione di lavoro, in stabilimenti spesso soggetti a condizioni climatiche difficili, PREVOST ha saputo sviluppare la gamma di prolunghe AIRCA un tubo per reti di aria compressa destinato all’utilizzo intensivo e alle applicazioni più estreme: eccellente resistenza all’abrasione e alla lubrificazione, buona flessibilità, anche a bassa temperatura.
ESSICCAZIONE DELL’ARIA
Uno dei grandi problemi delle segherie è la presenza d’acqua nell’aria compressa. Nei periodi invernali di grande freddo, quest’acqua può trasformarsi in ghiaccio e bloccare il processo di lavorazione. Tenuto conto delle temperature spesso molto rigide, in questa attività è indispensabile scegli
I 2 tipi di essiccatori d’aria, a refrigerazione ALTITUDE, e ad assorbimento ALASKA sono stati progettati per il trattamento dell’aria a temperature molto basse, assicurando dunque la continuità del lavoro senza rischio di congelamento dei martinetti.
INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA
FABBRICAZIONE AUTOVEICOLI
Linee di assemblaggio
CONNESSIONE PNEUMATICA DEGLI UTENSILI
Sulla postazione di lavoro, il cambio di utensili richiede due competenze: la rapidità e la sicurezza nelle fasi di connessione e disconnessione.
Il raccordo rapido prevoS1 consente un cambio utensile molto rapido, con un solo gesto.
È conforme a tutte le disposizioni della normativa di sicurezza ISO 4414, proteggendo dall’effetto contraccolpo l’operatore, il prodotto fabbricato e le apparecchiature.
La portata ottimizzata del raccordo assicura il funzionamento ottimale dell’utensile.
LA RAZIONALIZZAZIONE DEL POSTO DI LAVORO
In molti casi, sulle linee di assemblaggio la postazione di lavoro è mobile e richiede pertanto dispositivi che si adattino a questa mobilità.
Le piastre di fissaggio metalliche PLA, associate ai sistemi di aggancio specifici per travi HEA/IPN,rappresentano il supporto ideale per la razionalizzazione delle postazioni di lavoro. Associate ai sistemi di aggancio specifici per travi HEA, consentono di fissare in tutta sicurezza, rapidamente e in conformità alle norme in vigore:
Applique a muro prevoS1
> Gruppi di trattamento aria ALTO
> Supporto universale + accessori (porta utensili e porta bulloni)
I tubi spiralati PUS in poliuretano sono dotati di una flessibilità estrema che conferisce loro una grande capacità di trazione e ritrazione.
Le estremità dritte facilitano la presa mentre il collegamento tra il raccordo e l’utensile è rotativo.
PREVOST è:
Raccordi di sicurezza prevoS1
Il raccordo rapido di sicurezza ESI
Raccordi istantanei CONEX
Prevost Piping System – La rete per l’aria compressa
Pistole prevoS1
Pistola ad aria compressa 27102
Utensili pneumatici
Avvolgitubo
Piastre di fissaggio