Il Vuoto Industriale: Valvole Attuatori & Pompe

 
 
 

Se apriamo le mani, possiamo ricevere ogni cosa. Se siamo vuoti, possiamo contenere l’universo. (Buddha)

Con il termine “vuoto” intendiamo quella situazione fisica che si verifica in un ambiente dove la pressione gassosa è minore di quella atmosferica.

La pressione rappresenta dimensionalmente una forza per unità di superficie, la sua unità di misura è il pascal (Pa) che rappresenta la pressione che si ha quando la forza di un newton (N) si esercita sull’unità di superficie, misurata in metri quadrati (m²).

Il vuoto si crea mediante l’utilizzo di pompe meccaniche che possono essere aspiranti/soffianti e volumetriche oppure con pompe pneumatiche quali eiettori a singolo stadio ed eiettori multistadio.

Le pompe aspiranti/soffianti producono un basso vuoto mentre quelle volumetriche a pistoni o a palette vengono utilizzate per la produzione di vuoto industriale con portate significative.

Le pompe pneumatiche utilizzano l’aria compressa come fonte di alimentazione e si basano sul principio dell’effetto Venturi, creando una depressione.

Le linee di vuoto con dimensioni importanti, vengono attivate o intercettate con apparecchi di adeguate dimensioni.

Anche in questo caso, come in pneumatica, si usano valvole od elettrovalvole ad otturatore quando siano in gioco notevoli portate