L’acciaio inossidabile è un acciaio legato con una elevata percentuale di cromo. Il cromo ha la peculiarità di agevolare la creazione di una patina superficiale di ossido che protegge il metallo e che si riforma immediatamente in caso di danneggiamento chimico o meccanico.
Sfruttando questa straordinaria caratteristica, BETA ha ideato la linea BETA INOX, una gamma di utensili che garantiscono un’elevata resistenza alla corrosione e che possono subire processi di sterilizzazione.
Gli utensili BETA INOX possono essere utilizzati in ambienti critici, ovvero zone e aree in cui non è ammesso il livello minimo di contaminazione
Alcuni esempi sono:
- Applicazioni nucleari • Produzione farmaceutica CLASSE C
- Applicazioni offshore • Laboratori biotecnologici e biomedici • Industria alimentare.
Gli utensili BETA INOX, inoltre, evitano il fenomeno della ruggine impropria.
Quando si utilizzano utensili non realizzati in acciaio inossidabile su viti, dadi o superfici in acciaio inossidabile, dagli utensili si possono staccare particelle che innescano processi di corrosione, creando spesso problemi estetici, e, alcune volte, problemi strutturali.
Usando utensili in acciaio inossidabile si evita completamente la diffusione di particelle inquinanti.
Esempi di applicazione sono:
- Cantieri navali • Edilizia
- Impianti solari • Industria automobilistica
Caratteristiche
L’accurata scelta dei materiali1 e la sapiente ricerca dei migliori trattamenti termici conferiscono agli utensili BETA INOX caratteristiche meccaniche ampiamente superiori ai valori di norma e comparabili a quelle dei normali utensili BETA.
L’ergonomia e il design dei prodotti sono gli stessi degli utensili BETA, conosciuti e apprezzati dagli utilizzatori professionali da più di 75 anni.
L’acciaio inossidabile è riciclabile al 100%. Anche questa è una caratteristica importante