Protezione degli occhi
Tutto in lui era vecchio tranne gli occhi che avevano lo stesso colore del mare ed erano allegri e indomiti.
(Il Vecchio ed il Mare Ernest Hemingway)
Gli occhi sono un organo che deve essere preservato da una molteplicità di rischi di proiezione legati a particolari lavorazioni meccaniche, all’utilizzo di sostanze chimiche ed all’esposizione a radiazioni ottiche che potrebbero danneggiare l’occhio stesso o alterare la visione.
I dispositivi di protezione degli occhi, si dividono in queste categorie:
Occhiali di protezione:
Formati dalla montatura, che deve posizionarsi in modo perfetto sul volto, e dalle lenti (UNI EN 166) la cui dimensione determina l’ampiezza del campo visivo.
Occhiali che a loro volta si suddividono in:
Occhiali di sicurezza, laser
Questi occhiali speciali proteggono da intense concentrazioni di luce prodotte dal laser.
Il tipo di occhiali di sicurezza laser che un datore di lavoro deve scegliere dipenderà dalle attrezzature e condizioni operative sul posto di lavoro
Occhiali a visiera
Fissate direttamente tramite bardatura al capo o al casco, le visiere proteggono non solo gli occhi ma tutto il volto dalle schegge, dalle sostanze chimiche o radiazioni, ma non forniscono protezione laterale.
La finestra della visiera contiene lastre trasparenti, leggere, filtranti, facilmente sostituibili e regolabili.
Schermi e ripari facciali
Generalmente fissati all’elmetto di protezione o altri dispositivi di sostegno, proteggono da schegge, schizzi, scintille, dal calore radiante e dalle sostanze chimiche.
Scudi di saldatura
Costruito di fibra vulcanizzata o fibra di vetro e dotato di una lente filtrata, schermi per saldatura per proteggere gli occhi da ustioni causate dalla luce radiosa infrarossi o intensa; essi proteggono anche gli occhi e il viso da scintille, schizzi di metallo e scorie prodotte durante la saldatura, la brasatura, saldatura e taglio.
Tutti i DPI sono marcati indelebilmente in conformità alla norma a cui fanno riferimento.
Operazioni di saldatura
La luce intensa associata a operazioni di saldatura possono causare danni agli occhi gravi e talvolta permanente se gli operatori non indossano protezione per gli occhi.
L’intensità della luce o energia radiante prodotta da operazioni di saldatura, taglio o brasatura varia secondo un certo numero di fattori, tra cui l’attività prodotta dalla luce, la dimensione dell’elettrodo e la corrente dell’arco.
Operazioni Laser
La Radiazione luminosa Laser diretta o riflessa può essere estremamente pericolosa per gli occhi non protetti e può causare danni permanenti.
Le ustioni della retina prodotte dal laser possono essere indolore, quindi è essenziale che tutto il personale che si trovi intorno alle operazioni che adoperano il laser dovranno indossare adeguate protezione per gli occhi.