VCI Inibitore volatile di corrosione
VCI, dall’inglese Volatile Corrosion Inhibitor è un materiale che riduce la velocità di corrosione di un oggetto metallico quando questo è viene protetto da pellicole, film VCI, quando viene imballato con prodotti VCI.
La tecnologia dei SACCHI DEI FILM VCI (Volatile Corrosion Inhibitors) costituiscono la migliore soluzione, economica ed ecologica, per realizzare una protezione dalla corrosione e dall’umidità efficace e duratura di metalli ferrosi, non ferrosi e compositi, in qualsiasi condizione di trasporto e stivaggio.
VCI è un prodotto completamente a secco, che quindi permette la massima protezione.
IL VCI è realizzato con composti chimico-organici, inibitori volatili di corrosione (VCI), che, per effetto della loro pressione di vaporizzazione, rilasciano molecole ioni nell’aria che, depositandosi sulle parti metalliche, formano un sottile strato di micro cristalli che funge da efficace barriera contro gli agenti atmosferici, riuscendo a raggiungere anche le superfici interne e le parti più nascoste (fori, fessure, ecc.).
I VCI preservano dalla corrosione i prodotti imballati per un periodo fino a cinque anni o più, ferma restando la possibilità di aprire l’imballaggio in plastica per qualche istante, ad es. per prelevare singoli componenti o controllarne le condizioni.
Dopo la rimozione dell’imballaggio, l’inibitore VCI si disperde dopo ca. una o due ore, senza lasciare residui.
Quindi senza necessità di ripulire faticosamente i prodotti disimballati, che invece sono privi di ruggine e possono essere utilizzati immediatamente.
Il trattamento VCI, oltre ad avere un ridotto impatto ambientale, ha il pregio di coprire per intero la superficie anche sulle parti inaccessibili e nelle fessure, grazie alle particelle volatili che proteggono dalla corrosione laddove le vernici convenzionali difficilmente riescono.