I DPI obbligatori nel lavoro in cantiere
Dal 2021 oltre due decessi al giorno per incidenti sul lavoro.
Secondo un articolo del Sole 24 ore, nel primo trimestre dell’anno sono arrivate 185 denunce di infortunio mortale, 19 in più rispetto allo scorso anno. Per lavorare in completa totale sicurezza, specialmente in cantiere, è fondamentale attrezzarsi e proteggersi.
Nello specifico, il D.Lgs 81/01 prevede l’obbligo utilizzare i dispositivi di protezione individuale (DPI) e collettivi per limitare il rischio di incidenti.
In un cantiere non sono presenti solo macchine “pesanti” ma anche attrezzature edili per eseguire lavori di dettaglio. Ovviamente anche le attrezzature da cantiere devono essere sicure, consentendo di rispettare la normativa di riferimento ossia il Decreto Legislativo 81/2008, oltre che le direttive comunitarie di prodotto.
Protezione della testa: caschi ed elmetti
L’utilizzo del casco e dell’elmetto è fondamentale per proteggere i lavoratori da urti, colpi, impatti, caduta materiali dall’alto.
robusti per assorbire gli urti e altre azioni di tipo meccanico, i caschi e gli elmetti devono essere:
- Leggeri;
- Areati;
- Regolabili;
- Non irritanti;
- Muniti di reggi nuca per agevolare la stabilità nello svolgimento delle principali attività (montaggio ponteggi metallici, montaggio prefabbricati).
Il casco da protezione deve essere inoltre costituito da una calotta a conchiglia, da una bardatura, la quale deve permettere la regolazione in larghezza e da una fascia antisudore anteriore, non ostacolando l’utilizzo di altri DPI.
Il datore di lavoro deve sempre verificare che il DPI riporti la marcatura CE, quindi risulti conforme alle norme tecniche nazionali o di altri Paesi della Comunità Europea.
Cuffie e tappi auricolari
Le cuffie i tappi auricolari sono DPI scelti in conformità all’attività lavorativa svolta. La caratteristica ideale di un DPI contro il rumore è quello di assorbire le frequenze sonore pericolose per l’udito, rispettando nello stesso tempo le frequenze utili per la comunicazione e per la percezione dei pericoli. È indispensabile nella scelta dei DPI valutare prima l’entità del rumore.
Il livello di rumore è considerato dannoso oltre gli 85 dB(A) (media giornaliera). La scelta del DPI deve tener conto di diversi fattori, fra cui la praticità di un tipo rispetto ad altri. In base alla tipologia di impiego, puoi scegliere se utilizzare cuffie antirumore, tappetti auricolari monouso o archetti.
Occhiali di sicurezza e visiere
L’uso degli occhiali di sicurezza è obbligatorio ogni volta che vengono eseguite lavorazioni che possono produrre lesioni agli occhi per la proiezione di schegge o corpi estranei. Le lesioni possono essere di tre tipi:
- meccaniche: schegge, trucioli, aria compressa, urti accidentali;
- ottiche: irradiazione ultravioletta, luce intensa, raggi laser;
- termiche: liquidi caldi, corpi estranei caldi.
Gli occhiali devono avere sempre schermi laterali per evitare le proiezioni di materiali o liquidi di rimbalzo o comunque di provenienza laterale.
Per gli addetti all’uso di fiamma libera (saldatura guaina bituminosa, ossitaglio) o alla saldatura elettrica ad arco voltaico, gli occhiali o lo schermo devono essere di tipo inattinico, ovvero di colore o composizione delle lenti (stratificate). Le lenti degli occhiali devono essere realizzate in vetro o in materiale plastico (policarbonato).