I guanti in nitrile monouso e vinile
Specialmente a seguito dell’avvento della pandemia COVID-19 abbiamo introdotto nella nostra quotidianità diversi dispositivi di protezione personale (DPI) utili a proteggere noi stessi e gli altri da fonti di contagio.
La mascherina chirurgica e il disinfettante sono diventati compagni della quotidianità ma non solo: abbiamo assistito ad una crescita esponenziale della domanda di guanti usa e getta sia in ambito sanitario che domestico.
I guanti però non sono tutti uguali, vediamo insieme quali acquistare in base alle esigenze.
Tipologie di guanti monouso
Attualmente sono disponibili diverse tipologie di dispositivi di protezione per le mani:
- Guanti in nitrile, monouso, ipoallergenici, composti da lattice di gomma (derivato dall’albero della Gomma), a base di butadine e acrilonitrile. Sono caratterizzati da massima elasticità, ergonomia e resistenza alla manipolazione di sostanze chimiche (certificati EN374). Hanno un prezzo più elevato che deriva dalle loro composizione e prestazione elevata. A vostra disposizione in diverse colorazioni (neri, bianchi, verdi e blu) per soddisfare le diverse esigenze tecniche ed estetiche;
- Guanti in lattice, elastici e morbidi al tatto, dal prezzo contenuto e da una modesta resistenza protettiva. Sono biodegradabili e garantiscono una maggiore resistenza agli strappi. Per queste ragioni, vengono utilizzati spesso da medici e dentisti. Come per i guanti in nitrile, sono disponibili in diverse colorazioni;
- Guanti in vinile, monouso, realizzati in materie prime sintetiche (PVC- cloruro di polivinile), utilizzati maggiormente da coloro che risultano allergici alle proteine del lattice. Vengono utilizzati tranquillamente per le faccende domestiche e in ambito medico sanitario;
- Guanti in politilene, spesso identificato con la sigla PE, è un’ottima plastica con stabilità chimica e per questo utilizzato spesso come isolante e prodotto in film destinati al contatto con alimenti (sacchetti e film).
I guanti monouso devono essere utilizzati e selezionati in base alla necessità e alle esigenze di utilizzo.
Come utilizzarli
L’istituto Superiore della Sanità ha fornito le indicazioni per usufruire dei guanti monouso nel modo più corretto, in riferimento alla pandemia globale. Ecco a voi alcuni utilizzi per un normale utilizzo:
- Lavare accuratamente le mani prima di indossare i dispositivi di protezione per le mani;
- Assicurarsi di avere le mani completamente asciutte e se necessario, utilizzare del borotalco per aiutare la calzata;
- Non riutilizzarli, ma sfilarli assicurandoci che non vengano a contatto con bocca, naso e occhi.
Noi di Chiales Tools and Project abbiamo scelto come fornitore Reflexx, leader nella vendita su scala nazionale ed estera di guanti in nitrile, lattice, polietilene, vinile, monouso o riutilizzabili.
Il marchio ci consente di rispondere alle diverse normative in maniera medicale, di sicurezza sul lavoro e contatto alimentare, garantendo un’alta qualità, resistenza e sicurezza del prodotto.