Occhiali di protezione e i dpi per gli occhi
In molti contesti lavorativi gli occhi sono esposti a rischi derivanti da lavorazioni meccaniche o uso di sostanze nocive. Salvaguardarli utilizzando gli appositi occhiali di protezione o altri DPI per occhi è fondamentale.
Sui luoghi di lavoro la sicurezza è un obbligo. Questo vale anche per gli occhi, uno degli organi più delicati del corpo umano.
Essi sono particolarmente delicati ed esposti ogni giorno una serie di rischi in particolari ambienti lavorativi:
- pericoli di natura fisica
- lesioni chimiche
- rischi fi natura elettrica
- pericoli termici
Al fine di evitare lesioni, siano esse lievi o più gravi, è bene indossare gli appositi occhiali di protezione o altri DPI più schermanti, a seconda dei rischi a cui si è esposti nell’ambiente lavorativo.
Gli esperti di Chiales Tools and Project S.r.l. hanno costruito la propria esperienza nella fornitura di utensili industriali e DPI per la sicurezza sul lavoro. Ecco tutto quello che serve sapere sui DPI per la protezione degli occhi.
Normativa di riferimento e caratteristiche
Come ogni dispositivo di protezione individuale, anche gli occhiali di protezione sono regolamentati dalla normativa europea DPI 2016/425.
Essa stabilisce anche quali caratteristiche generali debbano avere questi dispositivi per garantire la massima sicurezza:
- resistenza a urti, combustione, corrosione e alla disinfezione
- atossici, inodori e non irritanti
- esenti da bolle
- privi di irregolarità nella fattura
- regolabili in lunghezza
- privi di lenti o effetti che deformino l’immagine
Queste le caratteristiche generiche che poi si applicano e si combinano in maniera diversa in base al tipo di occhiale specifico.
Tipologie di DPI per gli occhi
Ad ogni lavoro il suo DPI. Questa è una regola che vale per ogni dispositivo di protezione e ancor più per gli occhiali che devono proteggere una zona così sensibile come lo è quella degli occhi e del viso.
A seconda del tipo di lavoro e delle sostanze/macchinari che si maneggiano sono previsti diversi tipi di dispositivi di protezione:
- occhiali – a stanghette, con o senza schermo laterale, che proteggono solo la zona degli occhi
- maschere e occhiali a visiera – offrono una protezione integrale di tutto il volto
- schermi e ripari facciali – proteggono interamente il viso da sostanze chimiche, schegge, calore radiante e scintille
In Chiales Tools and Project S.r.l. offriamo professionalità ed esperienza per garantire ad ogni lavoratore il giusto grado di sicurezza. Commercializziamo ogni tipo di DPI per la protezione degli occhi, da quelli più semplici ai più integrali.