Settore saldatura: l’abbigliamento adeguato per gli addetti alla saldatura
Gli operai addetti alle operazioni di saldatura devono indossare un abbigliamento adeguato e specifico, che garantisce protezione dai rischi associati alla mansione.
Il settore della saldatura ha a che fare con fumi, sostanze incandescenti, metalli, radiazioni, fiamme. Il datore di lavoro deve provvedere a garantire la sicurezza degli addetti con indumenti antinfortunistici e realizzati con materiali specifici.
É la stessa normativa UNI EN ISO 11611 a specificare i requisiti che tale abbigliamento deve avere. La sicurezza sul lavoro è una priorità e noi di Chiales Tools and Project lo sappiamo bene. Abbiamo maturato anni di esperienza nel settore della fornitura di macchinari, utensileria e dpi industriali, tanto che oggi il nostro catalogo relativo all’abbigliamento è ricco di tante proposte e soluzioni.
Ecco le caratteristiche fondamentali a cui deve rispondere l’abbigliamento da saldatura.
I fattori di rischio da cui devono proteggere
Durante le operazioni di saldatura il personale è esposto a rischi di diverso genere. Si possono distinguere due principali tipologie:
- rischi chimici: derivano dai fumi di saldatura che si sprigionano nelle operazioni di fusione;
- rischi fisici: derivano da radiazioni ottiche , elevate temperature, rumore.
Oltre ai rischi strettamente connessi alla saldatura bisogna tenere in considerazione le generali condizioni di lavoro e il contesto in cui il saldatore è inserito. Infatti in un ambiente di lavoro industriale possono esserci altri fattori di rischio come oggetti sospesi e pesanti, lavori in quota, presenza di elettricità, laser o bombole di gas.
Caratteristiche dei DPI per saldatura
Secondo la normativa citata prima, l’abbigliamento per saldatura deve rispondere a determinati requisiti:
- resistenza alla trazione
- resistenza alla conducibilità elettrica
- resistenza al calore, alle fiamme e a eventuali residui di materiale fuso
- resistenza alla lacerazione
Per quanto riguarda le caratteristiche di realizzazione:
- devono essere dotati di tasche esterne coperte da patta o con sistema di chiusura;
- i polsini devono poter essere regolati ma non presentare risvolti;
- la zona del collo deve presentare un sistema di chiusura;
- pantaloni, maniche di giacche, guanti e maschere di protezione devono avere una lunghezza adeguata a coprire l’arto interamente.
I capi di abbigliamento
Quando si parla di saldatura la protezione deve essere integrale. Occhi, arti, vie respiratorie, testa e piedi devono essere protetti adeguatamente. Il nostro catalogo di dispositivi di protezione individuale è costituito dal migliore abbigliamento presente sul mercato, per rispondere ad ogni esigenza del settore.
Proponiamo dispositivi per la protezione integrale degli occhi e del viso, la parte più sensibile del corpo che deve essere tenuta lontana dall’azione di fumi, materiale incandescente e fuso. Gli occhi infatti durante queste operazioni non devono essere protetti solo dal calore ma anche dalle radiazioni ottiche emesse. Le maschere da saldatura consentono una protezione integrale anche per il viso, per il collo e per la testa.
Lo stesso vale per la protezione degli arti superiori e inferiori. Abbiamo già visto le caratteristiche che le tute protettive devono possedere. In generale le migliori sono realizzate in pelle perché garantisce una protezione più alta agli spruzzi di materiale incandescente rispetto all’abbigliamento in cotone.
In pelle sono realizzati anche i guanti di protezione. Differenti tipologie di pelle donano alla persona che li indossa una differente sensibilità e morbidezza, elemento comunque da non sottovalutare quando si deve lavorare con le mani! Inoltre i guanti devono avere la manichetta lunga in modo da non lasciare il polso scoperto.