3M™ Cubitron™ II Abrasivi

I prodotti 3M™ Cubitron™ II offrono una finitura costante e più fine nella riparazione di graffi e nella rimozione di vernice.

Tagliano più velocemente e durano più a lungo, consentendo un processo di carteggiatura che genera meno calore, aiutandoti a essere più produttivo che mai, riducendo i tempi di lavoro e le rilavorazioni. Richiedono meno pressione e il modello multiforato consente un’aspirazione ottimale della polvere.

I dischi e i fogli abrasivi 3M™ Cubitron™ II sono disponibili in varie grane con un supporto in film molto sottile e flessibile, facilmente adattabile a supporti e a superfici sagomate.

I minerali abrasivi tradizionali variano nella forma e nelle dimensioni, come pure nella distribuzione sulla superficie di supporto. Questi abrasivi lavorano in modo irregolare sulla superficie, generando calore e riducendo di conseguenza la durata del prodotto con una qualità ridotta.

Il minerale abrasivo brevettato 3M™ Cubitron™ II è distribuito e posizionato sul supporto in modo uniforme e preciso, in modo da essere applicato su tutta la superficie con la stessa intensità.

Il risultato è un’elevata azione abrasiva con una finitura fine e uniforme e un processo di carteggiatura più efficiente per abrasivi a lunga durata, ideale per la carteggiatura, la riparazione della plastica e la preparazione della verniciatura.

3M™ Cubitron™ II Hookit™ Disco abrasivo multiforato 737U

Modella lo stucco grezzo per carrozzeria, rimuovi la vernice e assottiglia i bordi con precisione con il disco abrasivo con design multiforato 3M™ Cubitron™ II Hookit™ Purple+ 737U.

L’abrasivo ceramico 3M Cubitron II unito alla tecnologia PSG e al design multiforato è indicato per preparare le superfici all’applicazione del primer.

Assicurano un taglio migliore, più rapido del 30% rispetto ad altri abrasivi di qualità superiore, e una lunga durata del disco nelle fasi più importanti delle riparazioni dell’auto.

La superficie del disco abrasivo integra la nostra tecnologia PSG (Precision-Shaped Grain).

È costituita da granuli triangolari affilati, orientati elettrostaticamente.

Ogni granulo funge da utensile di taglio individuale, penetrando la vernice e lo stucco per carrozzeria.

Il design multiforato del nostro disco abrasivo garantisce un’eccellente aspirazione della polvere, aumentando la velocità di taglio e la durata del disco.

Il retro del disco abrasivo integra la nostra tecnologia Hookit™.

Il sistema a uncini e asole per gli ambienti di lavoro in cui i dischi adesivizzati possono rovinarsi a causa di polveri, sporco o residui volanti.

I dischi per levigatura Hookit™ si collegano a un platorello a uncini e asole (acquistabile separatamente), possono essere rimossi in modo pulito e semplice e riutilizzati più volte per tutta la durata utile dell’abrasivo.

3M™ Cubitron™ II Hookit™ Fogli Abrasivi 737U multiforati

I fogli abrasivi 3M™ Cubitron™ II Hookit™ 737U sono fogli duraturi di qualità per levigatura con granuli auto-affilanti che assicurano inoltre rapidità di taglio, mentre la multiforatura garantisce un’ottima aspirazione della polvere.

Il foglio abrasivo 3M™ Cubitron™ II Hookit™ 737U integra la migliore tecnologia 3M™ per le riparazioni dell’auto.

Il minerale ceramico assicura durata e proprietà di taglio superiori rispetto a un abrasivo tradizionale.

Questo consente una maggiore rapidità di taglio e prestazioni garantite per il doppio del tempo rispetto agli abrasivi industriali tradizionali.

Queste proprietà di precisione, unite al motivo multiforo per una migliore aspirazione della polvere, rendono questi fogli ideali per la rimozione della vernice, la modellazione dello stucco grezzo per carrozzeria e la preparazione delle fasi di carteggiatura fine.

Il  sistema Hookit™ consente di cambiare grana rapidamente.

3M™ Cubitron™ II Roloc™ Disco 786C

Il disco 3M™ Cubitron™ II Roloc™ è un disco abrasivo con supporto fibrato ideale per la rimozione delle saldature e la maggioranza delle applicazioni di lattoneria

Il pratico attacco a vite Roloc™ consente la sostituzione rapida dei dischi.

I dischi con supporto fibrato sono costruiti con il l’attacco Roloc™ per la sostituzione rapida e semplice dei dischi durante le lavorazioni

Costruiti con minerale ceramico Cubitron™ II per garantire massima velocità di taglio e durata.

Il disco Roloc™ con supporto fibrato Cubitron™ II aumenta la produttività e l’efficienza in lattoneria, offrendo resistenza elevata senza compromettere le prestazioni.

Disponibile nelle grane grosse.

3M™ Cubitron™ II Disco da taglio

Il disco da taglio 3M™ Cubitron™ II è utilizzato ad esempio per il taglio di lamiere metalliche delle carrozzerie, telai, tubi di scarico, morsetti o bulloni arrugginiti.

Aumenta efficienza e produttività dell’officina con il disco da taglio 3M™ Cubitron™ II.

Il disco da taglio rinforzato a base resina è in grado di incidere la maggior parte dei materiali, inclusi l’acciaio duro, l’acciaio inox e l’acciaio al carbonio.

Il disco da taglio Cubitron™ II aumenta efficienza e produttività grazie alla durata e alla rapidità di taglio. Utilizzare con gli idonei DPI.

3M™ Cubitron™ II Nastri Abrasivi 786C

I nastri abrasivi 3M™ Cubitron™ II sono principalmente utilizzati per la rimozione dei punti di saldatura.

I nastri abrasivi possono essere utilizzati con la maggioranza degli utensili disponibili sul mercato.

Se desideri resistenza elevata e velocità di taglio, utilizza i nastri abrasivi 3M™ Cubitron™ II.

Il nastro abrasivo garantisce una velocità di taglio particolarmente elevata per la rimozione dei punti di saldatura

I nastri abrasivi possono essere utilizzati con la maggioranza degli utensili disponibili sul mercato.

Massimizzano la produttività e assicurano processi efficienti.

3M™ Mini levigatrici per nastri abrasivi da 330 mm

La levigatrice a nastro 3M™ per la riparazione della carrozzeria offre affidabilità e versatilità per lavorazioni in carrozzeria.

Funziona a 495 W e pesa meno di 1 kg: molta potenza ed eccellente manovrabilità per una vasta gamma di lavori, tra cui la rimozione della saldatura a punti.

In molti casi, la levigatrice a nastro può sostituire un trapano per saldatura a punti tradizionale.

È anche ideale per un’efficace rimozione della flangia del bordo, preparazione della superficie e pulizia di uretano, sigillante e saldature.

Le levigatrici a nastro 3M™ per la riparazione della carrozzeria sono particolarmente adatte per la carteggiatura e la molatura in spazi ristretti come tra i pannelli delle portiere o lungo gli spigoli vivi.

L’intero alloggiamento è girevole, consentendo all’operatore di girare e ruotare la levigatrice e il nastro per le aree difficili da raggiungere.

Questo utensile è progettato per l’uso con nastri abrasivi 3M™ Cubitron™ II, creati per una molatura di alta qualità e una lunga durata dell’abrasivo.

È dotato di una ruota di contatto in gomma sostituibile progettata per fornire maggiore flessibilità ed esercitare una minore pressione sull’abrasivo durante l’uso, prolungando ulteriormente la durata della cinghia abrasiva.

La levigatrice a nastro 3M™ per la riparazione della carrozzeria fa parte di una gamma completa di abrasivi e strumenti specificamente progettati per la riparazione di finiture.

3M™ Abrasivi serie oro

Gli abrasivi 3M™ 255P+ serie oro sono conosciuti in tutto il settore dell’autocarrozzeria per qualità, prestazioni e durata.

È stato migliorato l’ossido di alluminio per prestazioni avanzate, un’ottima capacità di taglio e meno carico, offrendo una migliore aspirazione della polvere.

Sono disponibili in una gamma completa di misure, grane e configurazione dei fori.

Svolgono un ruolo chiave in tutti i processi della carrozzeria, compresa la carteggiatura del primer e la rimozione della vernice.

Ogni prodotto incorpora il sistema di fissaggio 3M™ Hookit™ che, se utilizzato con un platorello con la stessa tecnologia, può essere attaccato e riattaccato tutte le volte che se ne ha bisogno.

3M™ Hookit™ Disco abrasivo 255P+

Da utilizzare su lacche, vernici, plastica e stucchi/primer in poliestere.

Riduci le particelle volatili con il disco abrasivo 3M™ Hookit™ 255P+.

I  dischi abrasivi 255P+ con 15 fori contengono un ossido di alluminio di nuova generazione per prestazioni superiori e un’aspirazione ottimale delle polveri che consente di ottenere un taglio migliore e un minore intasamento.

Per un taglio migliore e un minore intasamento, usa il disco abrasivo 3M™ Hookit™ 255P+.

I nostri dischi abrasivi 255P+ contengono un ossido di alluminio di nuova generazione per prestazioni superiori e un’aspirazione ottimale delle polveri.

I  dischi abrasivi Hookit™ 255P+ sono disponibili in varie grane nella configurazione con 15 e 17 fori e sono fondamentali nelle lavorazioni di carrozzeria.

3M™ Abrasivi di finitura e micro finitura

Abrasivi di finitura

Gli abrasivi di finitura 3M™ sono progettati per l’opacizzazione del trasparente e la rimozione dei difetti di verniciatura, come residui di polvere e effetto a buccia d’arancia.

I  dischi 260L sono più veloci e facili da usare rispetto ai tamponi di levigatura e sono più veloci ed efficienti della carteggiatura a umido nella preparazione della vernice prima della lucidatura e nella riparazione di graffi.

I dischi abrasivi con supporto in schiuma flessibile 3M combinano un prodotto abrasivo a base di ossido di alluminio flessibile con una schiuma morbida per creare un abrasivo di miscelazione versatile ad alte prestazioni che si adatta alle superfici irregolari.

Ideale per uso umido o a secco, manuale o con utensile.

Abrasivi di micro finitura

Gli abrasivi 3M™ Trizact™ vengono utilizzati per la rimozione dei difetti di verniciatura e per la finitura delle superfici.

Il loro utilizzo consente di ridurre i tempi di rifinitura e lucidatura.

L’abrasivo Trizact™ è formato da piramidi tridimensionali tutte di uguali dimensioni, distribuite uniformemente sull’intera superficie del disco.

Man mano che queste piramidi si logorano, il minerale fresco e affilato viene costantemente esposto, con un conseguente taglio più rapido e omogeneo per tutta la durata degli abrasivi, ideali per le applicazioni di carrozzeria.

3M™ Trizact™ Hookit™ Dischi per rettifica difetti di verniciatura 443SA

Rimuove i difetti di verniciatura prima della lucidatura

Il disco abrasivo 3M™ Trizact™ Hookit™ P3000 è ideale per la rimozione dei difetti di verniciatura prima della lucidatura con i sistemi 3M™ Perfect-It™

Usa il disco abrasivo 3M™ Trizact™ Hookit™ P3000 per la rimozione dei difetti di verniciatura prima della lucidatura con il sistema 3M™ Perfect-It™.

Il  disco rimuove i difetti della verniciatura prima della lucidatura.

  • Rimuove i difetti di verniciatura prima della lucidatura
  • Successivamente utilizza il sistema di lucidatura 3M™ Perfect-it™ con codice colore.
  • Riduce sensibilmente il tempo di lucidatura, aumentando la produttività
  • Da usare a umido

3M™ Hookit™ 260L Purple Dischi abrasivi di finitura

Elimina eventuali difetti di verniciatura quali colature, sporchini ed eccessiva buccia d’arancia

Il disco 3M™ Hookit™ 260L è usato per l’opacizzazione del trasparente e per la rettifica dei difetti di verniciatura.

Per una finitura omogenea, usa il disco abrasivo 3M™ Hookit ™ 260L, il  disco con minerale di ossido di alluminio.

Usalo per opacizzare il trasparente e rimuovere i difetti di verniciatura.

I dischi possono essere rimossi facilmente dai platorelli di supporto. S

ono più rapidi e facili da usare dei tamponi per graffiatura e più veloci e igienici della carteggiatura a umido.

Usali per l’opacizzazione del trasparente.

3M™ Hookit™, Dischi abrasivi flessibili 270J

Riducono i rischi derivati dalla carteggiatura di superfici delicate

I dischi abrasivi flessibili 3M™ Hookit™ sono caratterizzati da una cosparsione uniforme e minerali e resine di alta qualità che assicurano risultati ottimali nella carteggiatura di fondi e vernici.

I dischi abrasivi flessibili assicurano un taglio e prestazioni di finitura ottimi, un elevato grado di flessibilità, tecnologia anti-intasamento e conformabilità.

Ottieni una finitura ottimale e uniforme grazie al disco abrasivo flessibile 3M™ Hookit™.

I dischi abrasivi flessibili possono essere usati con utensili o a mano, a umido o a secco.

Offrono il taglio e le prestazioni di un abrasivo tradizionale e, in più, maggiore conformabilità e una finitura uniforme che riduce il rischio di segni anomali

Sono caratterizzati da una cosparsione uniforme e minerali e resine di alta qualità che assicurano risultati ottimali nella carteggiatura di fondi e vernici.

Il sistema di attacco Hookit™ permette di sostituire rapidamente i dischi e riutilizzarli quando necessario.

La Carteggiatura

3M™ Abrasivi per la carteggiatura manuale

Per varie attività di manutenzione dell’auto, compreso il denibbing, l’uso di abrasivi per la carteggiatura manuale è essenziale.

Che si tratti di 3M™ Wetordry™ per la carteggiatura tradizionale o degli abrasivi con supporto in schiuma, 3M offre una vasta gamma di prodotti e grane come ad esempio:

  • 3M™ Wetordry™- Carteggiatura per applicazioni estemporanee su pannelli, superfici laccate e componenti metallici.
  • 3M™ Fogli abrasivi con supporto in spugna – Varie grane per la carteggiatura manuale a secco.
  • 3M™ Hookit™ Fogli flessibili a mano – Progettati per la carteggiatura a umido o a secco, con un supporto in film molto sottile ed estremamente flessibile, facilmente adattabile a utensili e superfici sagomate.
  • 3M™ Rotoli abrasivi Soft – Abrasivi con supporto in schiuma da usare nei processi di carteggiatura a secco.

3M™ Wetordry™ 401Q Foglio abrasivo per la carteggiatura ad acqua

Usa il foglio abrasivo 3M™ Wetordry™ 401Q la preparazione manuale a umido del trasparente Foglio con supporto in carta leggero di peso A resistente e impermeabile unito a un minerale in carburo di silicio dal taglio rapido per una finitura uniforme.

Utilizza il foglio abrasivo 3M™ Wetordry™ 401Q per la carteggiatura manuale ad acqua del trasparente.

Il carburo di silicio è un minerale estremamente duro dal taglio molto rapido.

Le sue punte affilate si spezzano facilmente.

Il risultato è l’esposizione di nuovi spigoli affilati e una finitura omogenea e professionale.

Usa il nostro foglio per la carteggiatura a umido del trasparente

Usalo a umido per ridurre polvere e intasamento delle punte abrasive in applicazioni più leggere come la finitura e preparazione alla verniciatura.

  • Questo pratico foglio può essere usato a umido o a secco su vernice, primer, rivestimenti in gel e metallo
  • Il supporto impermeabile è adatto alle applicazioni a umido, per un intasamento ridotto e un taglio più rapido
  • Carteggia qualsiasi tipo di area
  • Disponibile nelle grane 1500 e 2000

3M™ Panno spugna abrasivo

Il panno spugna abrasivo per carteggiatura 3M™ è un tampone flessibile in grado di raggiungere i punti più difficili come la zona circostante le maniglie e il telaio delle portiere.

La spugna può essere utilizzata a secco per la finitura di fondi e vernici.

Questa spugna ha un supporto di media densità che la rende perfetta per preparare la vecchia vernice all’applicazione di fondo e vernice.

È ideale per la carteggiatura a umido o a secco di legno, vernice, metallo, plastica e cartongesso.

Se usata a umido, mantiene l’aria libera da polveri.

  • Tampone flessibile in spugna per carteggiare o preparare a mano bordi e aree di difficile accesso
  • La struttura della spugna riduce il rischio di scoprire
  • Contribuisce a eliminare le impronte delle dita
  • Uso a umido o a secco

3M™ Hookit™, 270J Fogli flessibili

  • Foglio sottile, con supporto in pellicola, estremamente flessibile per la carteggiatura fine, a umido o a secco
  • Offre un controllo migliore della finitura, per ridurre il rischio di rilavorazioni
  • Grazie alla sua eccezionale conformabilità, è perfetto per la carteggiatura delle zone di difficile accesso
  • Versatile: può essere utilizzato sia a umido che a secco, sia a mano che con utensile
  • Sostituisci e riutilizza facilmente i dischi con il sistema di attacco 3M™ Hookit™

Ottieni finiture più uniformi e precise grazie ai fogli abrasivi flessibili 3M™ Hookit™.

Progettati per la carteggiatura sia a umido che a secco, i nostri fogli sono caratterizzati da un supporto in film che si adatta a utensili e superfici sagomate.

Aumenta la tua efficienza e produttività nelle attività di carteggiatura grazie ai fogli flessibili abrasivi 3M™ Hookit™.

I fogli sono progettati per la carteggiatura manuale sia a umido che a secco e sono dotati di un supporto sottile e flessibile che aiuta gli operatori a mantenere un controllo costante e una finitura uniforme, anche su superfici sagomate o irregolari.

Il sistema di attacco Hookit™ consente un’applicazione istantanea e sicura ai tamponi per la carteggiatura manuale.

Inoltre, il sistema di attacco Hookit™ permette di sostituire rapidamente i fogli e di riutilizzarli per il loro intero ciclo di vita.

3M™ 216U Soft Hand Foglio abrasivo

  • Prodotto che offre una buona flessibilità
  • Abrasivo laminato su supporto in spugna
  • Carteggiatura a mano confortevole su fondi e vernici.
  • Progettato per applicazioni manuali

Il foglio abrasivo 3M™ 216U Soft Hand offre un buon livello di flessibilità e proprietà anti-intasanti.

I fogli sono stati concepiti per l’utilizzo a mano su fondi e vernici.

Utilizza il foglio abrasivo 3M™ 216U Soft Hand per la massima flessibilità durante il processo di carteggiatura.

I fogli sono ideali per la finitura di fondi e vernici, grazie alle elevate proprietà anti-intasanti I fogli abrasivi 3M™ 216U Soft Hand sono stati concepiti per l’utilizzo a mano su fondi e vernici.

Il supporto in morbida spugna premette un’ottima conformabilità; i fogli seguono bene le curve e garantiscono un taglio uniforme nelle applicazioni di carteggiatura a mano.

Preparazione dello stucco e del processo di carteggiatura

Le prime fasi della carteggiatura sono la base per una finitura perfetta nella riparazione dell’auto.

I prodotti 3M consentono di lavorare in modo efficiente ed evitare tracce di graffi profondi, offrendo la base ideale per l’applicazione del primer.

Fase 1 – Pulire l’area

Per la preparazione prima dell’applicazione dello stucco, pulire l’area rimuovendo tracce di vernice o di ruggine.

Carteggiare fino al metallo nudo usando gli abrasivi Cubitron™ II su una levigatrice rotorbitale, per preparare la superficie su cui applicare lo stucco.

Fase 2 – Applicare la spia di carteggiatura

Applicare la spia di carteggiatura 3M per evidenziare i segni di carteggiatura, quindi levigare i bordi del metallo nudo con abrasivi Cubitron™ II per impedire che i solventi dello stucco penetrino nelle superfici causando rigonfiamenti.

Fase 3 – Applicare lo stucco

Applicare lo stucco con la tecnica desiderata, utilizzando l’innovativo Sistema di miscelazione dinamico (DMS) 3M o i processi di applicazione standard.

Fase 4 – Applicare la spia di carteggiatura sullo stucco essiccato

Una volta asciugato lo stucco, applicare la spia di carteggiatura 3M per visualizzare la superficie stuccata e per eseguire una carteggiatura mirata.

La spia di carteggiatura riduce anche il rischio di intasamento e prolunga la vita dell’abrasivo.

Fase 5 – Carteggiatura stucco

Rifinire l’area stuccata con gli abrasivi Cubitron™ II 3M e un utensile collegato all’impianto di aspirazione delle polveri oppure a mano con l’apposito tampone.

Fase 6 – Riapplicare la spia di carteggiatura per evidenziare i segni

Riapplicare la spia di carteggiatura 3M per evidenziare i graffi più profondi e le imperfezioni della superficie da eliminare con abrasivi più fini.

Fase 7 – Riduzione dei segni di carteggiatura

Per preparare la superficie all’applicazione del fondo, ridurre eventuali graffi utilizzando abrasivi in grane più fini.

Per ottenere risultati ottimali, utilizzare l’abrasivo con il tampone manuale.

Fase 8 – Carteggiatura con grane fini prima del fondo

Dopo la carteggiatura a mano, utilizzare una levigatrice rotorbitale (Festool Automotive Systems LEX 150 / 5 o Festool Automotive Systems ETS / EC 150 / 15) e i dischi abrasivi Cubitron™ II per smussare i bordi e migliorare l’adesione del fondo.

Fase 9 – Area da opacizzare

Delimitare l’area da lavorare con una striscia di nastro di mascheratura, prima di preparare l’area da opacizzare.

Opacizzare con i fogli abrasivi flessibili 3M™ per preparare la superficie dove deve essere applicata la base.

Per preparare l’area da opacizzare, utilizzare i dischi abrasivi 3M (ad esempio serie 260L+, dischi flessibili o dischi Trizact™) con un platorello con interfaccia morbida su una levigatrice rotorbitale.

Utilizzando il disco grigio Scotch-Brite™ su una levigatrice rotorbitale collegata all’impianto aspirante, pulire la superficie prima dell’applicazione della base opaca, poi passare un panno professionale 3M con sgrassatore, quindi mascherare l’area.

Applicare e far asciugare il fondo seguendo le raccomandazioni del produttore della vernice.

Carteggiatura con grane fini per la verniciatura

Preparazione della superficie per il fondo, pronta per l’applicazione della base opaca

3M offre soluzioni mirate per la tua carrozzeria che si adattano al tuo flusso di lavoro.

Gli abrasivi lavorano velocemente, ma senza lasciare tracce di graffi profondi che possono essere dispendiosi in termini di tempo e denaro.

3M fornisce numerose soluzioni, il che significa che siamo con te in ogni fase del processo.

3M™ Abrasivi per carrozzeria

Le auto moderne sono ancora in gran parte costruite in acciaio; tuttavia, la qualità è migliorata.

In passato, rimuovere il danno e la vernice era un lavoro difficile; oggi sono necessari strumenti e materiali di precisione per preservare l’integrità strutturale di metalli sottili, leggeri e ad alta resistenza.

Usando la tecnologia brevettata 3M™ Cubitron™ II, 3M offre una gamma completa di utensili e dischi da taglio per una rimozione accurata e pulita di tutte le parti danneggiate, di dischi 3M™ Cubitron™ II Roloc™ e di nastri abrasivi.

E non dimenticare …. Li puoi sempre provare nel nostro centro tecnico

Le soluzioni per la tua carrozzeria che potrai venire a provare

3M offre soluzioni mirate per la tua carrozzeria che si adattano al tuo flusso di lavoro.

Gli abrasivi lavorano velocemente, ma senza lasciare tracce di graffi profondi che possono essere dispendiosi in termini di tempo e denaro.

3M fornisce numerose soluzioni, il che significa che siamo con te in ogni fase del processo.

Iscriviti
INVIA

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai costantemente aggiornato su tutte le nostre novità 
close-link